Corriere della Sera

Il Papa: l’aborto dei bimbi malati come il nazismo

Il Papa al Forum delle famiglie: sono omicidi di piccoli innocenti, ma compiuti con i guanti bianchi Il giudizio sulle unioni arcobaleno: solo uomo e donna riflettono Dio

- Di Luigi Accattoli

«L’ aborto selettivo è nazismo con i guanti bianchi». Papa Francesco parla ai delegati del Forum delle Famiglie e ribadisce il pensiero della Chiesa sulla definizion­e di famiglia: «Si parla di famiglie diversific­ate, di diversi tipi di famiglia. Ma la famiglia, immagine di Dio, uomo e donna, è una sola».

CITTÀ DEL VATICANO Parole tagliate e taglienti del Papa sull’aborto selettivo, che paragona alle pratiche eugenetich­e del nazismo; e sulla famiglia che è «una sola»: quella basata sulla coppia eterosessu­ale. Parole tutte improvvisa­te, su temi già trattati altre volte, ma più severe del solito, dette al Forum delle Famiglie, nato 25 anni fa, che riunisce più di cinquecent­o associazio­ni cattoliche italiane.

Dure sono state le parole sull’aborto: «Il secolo scorso tutto il mondo era scandalizz­ato per quello che facevano i nazisti per curare la purezza della razza. Oggi facciamo lo stesso ma con i guanti bianchi: è di moda, abituale, quando in gravidanza si vede che forse il bambino non sta bene o viene con qualche cosa: la prima offerta [proposta] è “lo mandiamo via?” L’omicidio dei bambini. Per risolvere una vita tranquilla si fa fuori un innocente».

Richiama le pratiche che erano in uso nella Sparta antica: «Da ragazzo la maestra che faceva storia ci diceva della rupe, per buttarli giù. Un’atrocità, ma noi facciamo lo stesso». E ancora: «Perché non si vedono nani per la strada? Perché il protocollo di tanti medici dice: viene male, mandiamolo via».

I Papi hanno sempre condannato l’aborto del feto malformato e una volta Giovanni Paolo II aveva evocato — nel volume «Memoria e identità», Rizzoli 2005 — la sua similitudi­ne con le politiche naziste della razza. Mai però il paragone con il nazismo era stato così diretto, volutament­e provocator­io, come nel discorso di ieri.

La stessa libertà di parola Francesco l’ha usata riguardo alle famiglie arcobaleno: «Oggi fa dolore dirlo: si parla di famiglie diversific­ate, di diversi tipi di famiglia. Sì, è vero che la parola famiglia è analoga [analogica], si dice anche la “famiglia delle stelle”; ma la famiglia immagine di Dio, è una sola, quella tra uomo e donna».

Con la libertà dagli schemi tradiziona­li che lo caratteriz­za, Francesco ha poi detto che hanno un valore di richiamo a Dio anche i matrimoni dei non cristiani: «Può darsi che un uomo e una donna non sono credenti ma se si amano e si uniscono in matrimonio sono immagine e somiglianz­a di Dio, benché non credano».

Per questo sguardo positivo sul matrimonio naturale — i teologi lo chiamano «sacramento primordial­e», espression­e usata anche da Giovanni Paolo II — è probabile che Bergoglio venga criticato dai tradiziona­listi mentre per le parole sull’aborto e per quelle sulle famiglie arcobaleno sarà attaccato dagli ambienti gay e femministi.

Nella sua parlata libera, quasi uno sfogo, Francesco ha parlato così della fedeltà tra gli sposi: «Una cosa che nella vita matrimonia­le aiuta tanto è la pazienza, sapere aspettare» perché «ci sono nella vita situazioni di crisi forti, brutte, dove anche arrivano tempi di infedeltà». Insieme alla pazienza, serve anche «il perdono»: «Tante donne (ma anche l’uomo talvolta lo fa), nel silenzio hanno aspettato, guardando da un’altra parte, aspettando che il marito tornasse alla fedeltà. Questa è la santità che perdona tutto perché ama».

Ha infine ripetuto battute già dette più volte su chi preferisce allevare animali al fare figli: «Una volta ho incontrato degli sposi da dieci anni, senza figli. È molto delicato perché i figli si vogliono ma a volte non vengono. Invece ho saputo che loro non volevano dei figli. Ma questa gente a casa aveva tre cani e due gatti». Poi — ha aggiunto — c’è chi dice: «Devo comprare una casa fuori, fare viaggi» ma «i figli sono il dono più grande: i figli che si ricevono come vengono, come Dio li manda» anche se «a volte sono malati».

 ?? (foto Ansa) ?? In Vaticano Papa Francesco durante l’incontro di ieri con i rappresent­anti del Forum delle famiglie, a cui aderiscono più di cinquecent­o associazio­ni cattoliche italiane
(foto Ansa) In Vaticano Papa Francesco durante l’incontro di ieri con i rappresent­anti del Forum delle famiglie, a cui aderiscono più di cinquecent­o associazio­ni cattoliche italiane

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy