Corriere della Sera

Il dolore dell’ex stratega di Bush «Non capii mia madre depressa»

Karl Rove al «Wsj»: suicidi prevedibil­i. La solidariet­à dell’avversario Axelrod

- di Giuseppe Sarcina DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE

WASHINGTON La mamma di Karl Rove si è tolta la vita a 51 anni, nel garage di casa, soffocata dai fumi di scarico della sua auto. Il papà di David Axelrod, Joseph, uno psichiatra di origine ebraica, emigrato dall’europa dell’est per sfuggire ai «pogrom», si è suicidato nel 1977, non ancora cinquanten­ne.

Ancora oggi nella politica americana è difficile immaginare due figure più distanti di Karl Rove e David Axelrod. Il primo, 67 anni, è stato uno dei consiglier­i più ascoltati di George W.bush. Tutti ricordano la scena del presidente in classe con i bambini, l’11 settembre 2001. Ecco, Karl è l’uomo che gli si avvicina e sussurra: dobbiamo andare, sono cadute le Torri Gemelle.

Axelrod, 63 anni, è il suo equivalent­e nel campo opposto: «Senior advisor» e poi stratega per la rielezione della campagna elettorale di Barack Obama.

I due occupano le polarità opposte nella mappa dei media: Karl osserva e commenta dalla tribuna conservatr­ice di Fox News; David risponde dalla Cnn.

Venerdì 15 giugno, però, il Wall Street Journal pubblica una lettera di Karl Rove, dal titolo spiazzante: «Il suicidio di mia madre era prevedibil­e». Il giornalist­a e politologo prende le mosse dai due fatti che hanno emozionato tutti: prima la stilista Kate Spade, poi Anthony Bourdain, chef e star televisiva, si sono impiccati, al culmine della ricchezmun­e za o della popolarità. Scrive Rove: «Kate Spade ha lasciato un messaggio alla figlia tredicenne, per dirle quanto fosse orgogliosa di lei e che non doveva assolutame­nte sentirsi in colpa. Anche mia madre scrisse una lettera per far sapere quanto fosse orgogliosa dei suoi cinque figli e per assolvere la famiglia da ogni responsabi­lità». A un certo punto Karl rivela: «Ho ricevuto una mail molto gentile da David Axelrod. Non ci siamo mai incontrati, ma a quanto pare abbiamo più cose in co- che l’aver lavorato alla Casa Bianca. David aveva 19 anni, quando suo padre si suicidò. Frequentav­a l’università e la polizia si presentò nel suo dormitorio, chiedendog­li di identifica­re il cadavere. In seguito David scrisse un bellissimo articolo in memoria di suo papà, provando a spiegarne la decisione. Quell’uomo era uno psicologo, eppure era convinto, com’è opinione prevalente nella nostra società, che la depression­e sia un segno di debolezza, non una malattia».

Axelrod ha invitato Rove nella sua trasmissio­ne televisiva The Axe Files. Si sono scornati sulla politica, su Donald Trump e tutto il resto. Ma hanno anche continuato a ragionare insieme sul profondo disagio personale e sociale che attraversa gli Stati Uniti. Rove partecipa a una serie di iniziative ed è convinto che molti suicidi si possano evitare, con l’ascolto e il sostegno. Così conclude la sua lettera al Wall Street Journal: «Non possiamo dimenticar­e le altre 863 persone che si sono tolte la vita nella stessa settimana di Kate Spade a Bourdain. Tutti noi abbiamo bisogno che gli altri accorrano al nostro fianco, quando siamo in difficoltà». Dall’altra sponda, David Axelrod sottoscriv­e.

Destini paralleli

I genitori dei due «spin doctor» (Axelrod lavorò con Obama) si tolsero la vita intorno ai 50 anni +25 per cento L’aumento dei suicidi tra il 1999 e il 2016 negli Usa, dice uno studio 45 mila Le persone che si sono tolte la vita negli Stati Uniti nel solo anno 2016 54% I suicidi negli Usa i cui autori non avrebbero avuto problemi mentali già diagnostic­ati

 ??  ?? Stratega Karl Rove, 68 anni, è stato il braccio destro dell’ex presidente George W. Bush e architetto delle sue vittorie elettorali(ap)
Stratega Karl Rove, 68 anni, è stato il braccio destro dell’ex presidente George W. Bush e architetto delle sue vittorie elettorali(ap)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy