Corriere della Sera

«Sono donna e scienziata, ecco perché ho tanti nemici Che dolore lasciare l’italia»

La virologa: rischiavo l’ergastolo, ora sono orgogliosa di me

-

«H di Martina Pennisi a funzionato tutto alla perfezione. Sono fiera e trionfante. Non ho sbagliato niente, neanche una misura. Sono riuscita a mettere tutto nell’esatto posto in cui l’avevo immaginato».

Ilaria Capua, classe 1966, pluripremi­ata virologa italiana di fama mondiale ed ex parlamenta­re, non sta parlando di una delle sue scoperte scientific­he ma di un «trasloco multiplo a croce uncinata».

Lo chiama così, scherzosam­ente, con quell’ironia un po’ amara che le rimane appiccicat­a addosso, nello sguardo e nelle espression­i del volto, nelle risate ruvide, qualunque sia l’argomento di cui sta parlando. È «il» trasloco: quello di due anni fa, dall’italia agli Stati Uniti nel pieno della bufera giudiziari­o-mediatica per l’accusa (da cui è stata prosciolta) di trafficare illegalmen­te virus (e di molto altro).

Lei, che — nel 2006 — dopo aver isolato con i suoi collaborat­ori il virus africano H5N1 dell’influenza aviaria ha sfidato l’organizzaz­ione mondiale della sanità mettendo a disposizio­ne di chiunque la scoperta in un database aperto, Genbank, e scatenando il dibattito sulla trasparenz­a e la condivisio­ne dei dati. «È la cosa più importante che ho fatto nella mia vita da scienziata», asserisce.

«Rischiavo l’ergastolo», tiene invece a sottolinea­re ricordando le accuse rese pubbliche nell’aprile del 2014 da un’inchiesta giornalist­ica. Fissa l’obiettivo del computer e si prende un’eloquente pausa. Si sta raccontand­o dagli Stati Uniti, dove vive e dirige l’health Centre of Excellence for Research and Training dell’università della Florida dal 2016, l’anno in cui si è sentita costretta a lasciare il suo Paese e l’impegno a Montecitor­io.

Giocherell­a distrattam­ente con la macchinett­a del caffè. La indica.

«È la prima cosa che ho comprato appena

 ??  ?? Il gruppo Ilaria Capua
(al centro della foto in camicia scura e gonna colorata) ritratta con le ricercatri­ci del dipartimen­to di Scienze biomediche comparate dell’istituto Zooprofila­ttico sperimenta­le delle Venezie di Legnaro, in provincia di Padova...
Il gruppo Ilaria Capua (al centro della foto in camicia scura e gonna colorata) ritratta con le ricercatri­ci del dipartimen­to di Scienze biomediche comparate dell’istituto Zooprofila­ttico sperimenta­le delle Venezie di Legnaro, in provincia di Padova...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy