Corriere della Sera

Radio Italia Live, piazza Duomo si infiamma con il rap

- Laura Zangarini

MILANO Radio Italia chiama, Milano risponde. È ancora festa — la festa della musica — sotto le guglie del Duomo dove l’emittente ha allestito il palco per la settima edizione di «Radio Italia Live – Il concerto».

Il colpo d’occhio sulla piazza (blindata per ragioni di sicurezza) è impression­ante: oltre 20 mila persone nel perimetro delle transenne, in coda dal mattino per conquistar­e un posto sotto il palco. A condurre la serata c’è il duo vincente che da anni guida il concertone: Luca e Paolo. L’inizio del concerto (trasmesso in diretta da Real Time Nove e Radio Italia Tv) è tutto a ritmo rap & trap: dopo Tedua, Nitro, Achille Lauro e Capo Plaza, fa il suo ingresso Ghali e la piazza si accende sulle note di «Habibi» e «Cara Italia». Tocca poi al pop delle Vibrazioni, accompagna­te su «Amore Zen» da Jake La Furia, e al più giovane degli ospiti, il 18enne Thomas («Non te ne vai mai»).

Annalisa è la prima donna a prendere il microfono: in tubino nero e vertiginos­i tacchi a stiletto, attacca con la sua hit estiva, «Bye Bye», seguita da «Il mondo prima di te» e «Direzione la vita». Tocca poi a Caparezza, accolto dalla piazza con un boato: sul brano «Vieni a ballare in Puglia» lo accompagna un gruppetto di bambini che ha l’aria di divertirsi un sacco.

Occhiali neri, barba curata e look da vero hipster, Tommaso Paradiso (sembra di vedere il Nanni Moretti di Palombella Rossa), frontman dei The Giornalist­i, scatena definitiva­mente la piazza con «Riccione». Come un tuono la voce di Giusy Ferreri, bellissima in shorts di pizzo e giacca giallo canarino coordinata, che con Federico Zampaglion­e canta «L’amore mi perseguita», lascia al pubblico di completare «Non ti scordar mai di me» e con Takagi e Ketra saluta su «Amore e Capoeira», il suo nuovo singolo uscito una manciata di giorni fa.

E mentre le luci dei due megascherm­i ai lati del palco illuminano la notte che piano piano si adagia sulla piazza, fanno la loro apparizion­e sul palco, accompagna­ti dal boato del pubblico, i due guerrieri che due settimane hanno espugnato San Siro a suon di rap e tutto esaurito, J-AX e Fedez. «Vorrei ma non posto», «Senza pagare» ma soprattutt­o «Italiana» fanno sognare che questa serata di musica non finisca mai.

Ci sarà ancora posto per Mika, Fabri Fibra, Elisa, Gianni Morandi , la band fenomeno del momento, i Maneskin, le voci dei tre tenori di Il Volo e il gran finale con Biagio Antonacci. Appuntamen­to all’anno prossimo. Ovviamente stessa città, stessa piazza.

 ??  ?? Sul palco
Ghali, 25 anni, uno dei protagonis­ti del concerto di ieri in piazza Duomo seguito da 20 mila persone
Sul palco Ghali, 25 anni, uno dei protagonis­ti del concerto di ieri in piazza Duomo seguito da 20 mila persone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy