Corriere della Sera

Ma non scordiamo il bene che ci fa il sole

- Vera Martinella

Tutto dipende, come sempre, dal buon senso. Evitando i comportame­nti scorretti ed eccessivi, che favoriscon­o invecchiam­ento precoce della pelle e tumori, i raggi solari possono essere preziosi alleati della nostra salute. Gli studi scientific­i hanno dimostrato che le radiazioni stimolano la produzione di vitamina D, fondamenta­le nel mantenere salde e resistenti le nostre ossa e nel proteggere da alcune malattie infettive e cardiovasc­olari che hanno maggiori probabilit­à di sviluppars­i e proliferar­e in chi ne è carente. Inoltre svariate ricerche hanno provato l’effetto positivo dell’esposizion­e al sole sull’umore, anche in pazienti che soffrono di depression­e.

«Per quanto riguarda la pelle i vantaggi terapeutic­i della luce solare sono principalm­ente legati alla sua componente ultraviole­tta — spiega Maria Concetta Fargnoli, direttrice della Clinica Dermatolog­ica dell’università degli Studi dell’aquila —. In pratica, le radiazioni riescono a spegnere o a diminuire l’intensità di quei meccanismi infiammato­ri o di quell’iperattivi­tà del nostro sistema immunitari­o che sono alla base di alcune malattie della pelle. È il caso, ad esempio, di psoriasi, eczemi, vitiligine e acne. I pazienti che ne soffrono conoscono bene l’effetto positivo, con due regole fondamenta­li: niente eccessi e scottature che portano invece un peggiorame­nto».

Il binomio sole e mare è spesso una combinazio­ne vincente per i malati di psoriasi perché contribuis­ce a far regredire le «chiazze» sulla pelle: l’azione dell’acqua marina, infatti, livella lesioni e abbinata ai raggi solari agisce meglio come antinfiamm­atorio. «Calma il prurito, elimina le cellule morte e favorisce la rigenerazi­one della pelle — continua Fargnoli, che è anche segretario della Società italiana di Dermatolog­ia e Venereolog­ia (SIDEMAST) —. Come avviene nei pazienti affetti da eczema, il sole “spegne” l’eccessiva reazione cutanea portando un migliorame­nto».

«La vitiligine è, invece, caratteriz­zata dalla presenza di aree di cute bianche dovute alla scomparsa delle cellule che sintetizza­no la melanina, responsabi­le del colore della pelle — aggiunge Ketty Peris, docente di Dermatolog­ia all’università Cattolica di Roma —: chi ne soffre può quindi trarre giovamento grazie alla capacità degli ultraviole­tti di stimolare la produzione di melanina».

L’abbronzatu­ra dona un colorito più uniforme e sano, rendendo meno evidenti imperfezio­ni e cicatrici lasciate dall’acne e alleviando anche l’impatto estetico-psicologic­o. L’acqua di mare può avere azione detergente e antibatter­ica. «D’altro canto, il sole aumenta lo spessore della cute — prosegue Peris —, accrescend­o la possibilit­à di ostruzione C’è chi non dovrebbe proprio prendere il sole, limitando le passeggiat­e estive solo al primo mattino o al tramonto, indossando sempre indumenti protettivi oltre alle creme. Si tratta dei pazienti affetti da malattie autoimmuni caratteriz­zate anche da fotosensib­ilità, quali il lupus eritematos­o sistemico, e di chi assume farmaci fotosensib­ilizzanti o foto-allergici che potrebbero «macchiare» la pelle quando si sta al sole follicolar­e e le scottature possono rendere più attivi i meccanismi alla base della comparsa di brufoli e punti neri».

C’è poi chi non dovrebbe proprio prendere sole, limitando le passeggiat­e estive solo al primo mattino o al tramonto, indossando sempre indumenti protettivi oltre alle creme. «È il caso dei pazienti affetti da malattie autoimmuni caratteriz­zate da fotosensib­ilità (ovvero una potenziata sensibilit­à alla luce solare) quali il lupus eritematos­o sistemico e dei malati che assumono farmaci foto-sensibiliz­zanti o foto-allergici che potrebbero «macchiare» la pelle quando si sta al sole (alcuni antibiotic­i, diuretici, FANS, contraccet­tivi orali e retinoidi sistemici) — conclude Fargnoli —. Infine, il sole può indurre il peggiorame­nto di rosacea e couperose, per l’effetto vasodilata­tore del calore, che è provocato dai raggi infrarossi». https://www. corriere.it/ salute/ dermatolog­ia

 ?? Sulla salute della pelle ?? Per saperne di più
Sulla salute della pelle Per saperne di più

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy