Corriere della Sera

Tim, sì dei dipendenti all’accordo sulla solidariet­à Sindacati: ora tavolo al Mise

- F. D. R.

Via libera dei dipendenti Tim all’accordo sulla solidariet­à per circa 30 mila lavoratori del gruppo telefonico. Ieri è terminata la consultazi­one sull’intesa firmata da azienda e sindacati lo scorso l’11 giugno che prevede anche il ricorso ai prepension­amenti ex legge Fornero. La solidariet­à servirà a gestire circa 4.500 esuberi individuat­i da Tim.

I voti favorevoli sono stati 15.650, 671 contrari e 626 astenuti. I sindacati di categoria ritengono fondamenta­le «dopo questo ennesimo atto di responsabi­lità nel sottoscriv­ere un importante accordo di tenuta, la necessità del consolidam­ento del patrimonio industrial­e e profession­ale dell’intero perimetro del gruppo Tim, della sua rete, dei suoi asset». Positiva in tal senso è la disponibil­ità del ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, «all’apertura di un tavolo di confronto» che i sindacati auspicano si possa concretizz­are quanto prima. Resta comunque «necessario e urgente un diverso e più incisivo ruolo del governo».

Su Tim ieri è intervenut­o anche l’amministra­tore delegato della Cdp, Fabio Gallia, per spiegare che l’ingresso in Tim con il 5% rientra «nella ”mission” di collocare le nostre risorse nelle infrastrut­ture strategich­e dell’italia».

 ??  ??
 ??  ?? Amos Genish, 57 anni, ceo di Tim da settembre 2017.
Il gruppo telefonico ha raggiunto un accordo per gestire 4.500 esuberi attraverso contratti di solidariet­à per 30 mila dipendenti
Amos Genish, 57 anni, ceo di Tim da settembre 2017. Il gruppo telefonico ha raggiunto un accordo per gestire 4.500 esuberi attraverso contratti di solidariet­à per 30 mila dipendenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy