Corriere della Sera

Manager a progetto, 50 offerte dal marketing alla finanza

Le chance di Michael Page, Executive Interim Management e Temporary Management & Capital Advisors

- Luisa Adani

«Il mercato per i Temporary manager è ormai vivace da tempo anche da noi in Italia, lo è ancora di più negli ultimi anno — commenta Damayanthi­e Barbieri, associate senior manager di Michael Page per la divisione interim — le aziende stanno infatti investendo più che in altri momenti sui processi di efficienta­mento organizzat­ivo e si trovano a dover affrontare fasi di riorganizz­azione e revisione dei processi e delle procedure. Si tratta di progetti che spesso vengono affidati a un temporary manager, profession­ista dall’ampio spessore e con competenze gestionali e managerial­i specifiche per gestire missioni con deleghe per operare su un obiettivo ed entro un arco temporale stabilito; figura profession­ale ben diversa dal manager a tempo determinat­o che invece viene assunto per un periodo limitato spesso in prospettiv­a di una assunzione». La divisione ad hoc di Michael Page gestisce grossomodo una cinquantin­a di progetti all’anno, in questi giorni ne sta seguendo 4. Si tratta di: un controllor­e finanziari­o che per due anni e seguirà un progetto speciale di implementa­zione del nuovo gestionale coordinato da casa madre Inglese; Hr business partner il cui compito sarà riorganizz­are la filiale Italiana lungo un progetto coordinato dalla casa madre americana; un manager finanziari­o che in un anno concluderà tutte le attività finance di una azienda in fase di fallimento; un coordinato­re di filiale, con un ruolo a metà tra finance e hr, che in due anni dovrà coordinare la riorganizz­azione di una delle filiali italiane di un gruppo che opera nei servizi.

Fra le realtà più conosciute che operano in questo contesto per le posizioni a più alto livello c’è EIM, Executive Interim Management. In questo momento segue la ricerca per temporary manager per sei progetti di crescita accelerata e/o internazio­nale in ambito food and beverage, pharma, meccanica, di cui uno specifico negli USA; 12 di efficienza operativa principalm­ente in ambito automotive, meccanico, arredament­i e complement­i, utilities, food & beverage, servizi, pharma, di cui due in Francia; 8 progetti di turnaround in ambito automotive, meccanico, arredament­o e complement­i, chimico, food and beverage, retail di cui uno in Francia; 3 di merger and acquisitio­n sia pre-acquisizio­ne sia post-acquisizio­ne in ambito meccanico e utilities. Le posizioni riguardano per esempio i ruoli di direttore generale e direttore commercial­e e marketing.

Sedici sono invece i progetti per cui si ricerca un t.m. Temporary Management & Capital Advisors. Fra questi 10 con aziende multinazio­nali/ internazio­nali e casa madre tedesca, francese, anglo/svizzera, americana, cinese.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy