Corriere della Sera

«Finita l’era dei dischi Meglio andare in tour»

A 90 anni Burt Bacharach continua a girare il mondo «Compongo ancora: così sto con i piedi per terra»

-

I l 12 maggio scorso Burt Bacharach ha compiuto 90 anni: «Ero in South Carolina per la cerimonia di laurea di mia figlia. Ci siamo laureati insieme, insomma, ed è così che abbiamo festeggiat­o: passando una settimana sulla costa, in famiglia, prima di tornare in California a lavorare». Il grande compositor­e lo racconta con semplicità, forse perché a una leggenda della musica che in oltre 60 anni di carriera ha colleziona­to tre premi Oscar, sei Grammy Awards, decine di classici che hanno svettato nelle classifich­e e canzoni incise da oltre mille artisti, i numeri non fanno impression­e. Anche il tour estivo che lo porterà in Europa con due tappe in Italia (il 23 luglio a Milano e il 25 a Ostia Antica) non ha intenti celebrativ­i: «È soltanto un altro tour», minimizza.

Quello che gli sta a cuore a dispetto della cifra tonda e di un repertorio impression­ante, è continuare a scrivere musica: «Sto lavorando a un paio di pezzi per Elvis Costello — Gli Oscar (1921 – 2012) per il film «Butch Cassidy and the Sundance Kid» (nella foto i due durante la cerimonia) e per il film «Arturo» (1981) racconta —. Comporre mi tiene con i piedi per terra perché in questo Paese abbiamo fatto un bel disastro». Il riferiment­o va dritto alle politiche del presidente americano Donald Trump che però non chiama mai per nome: «Credo che la gente in Europa stia guardando la nostra Nazione chiedendos­i “ma sono matti? Com’è possibile che abbiano eletto presidente quell’uomo?”».

La musica, allora, scende in campo: «Uno dei motivi per cui continuo a fare concerti è perché abbiamo questa nuvola sulla testa che ci ricorda costanteme­nte quel che sta succedendo — spiega —. Il cambiament­o climatico, l’accordo di Parigi o con l’iran a cui stiamo venendo meno, le politiche sull’immigrazio­ne. Lui sta facendo tutto quello che può per inquinare».

Sul palco, Bacharach affronta queste questioni mantenendo l’eleganza: «Il mio ruolo durante i concerti non è attaccarlo come ha fatto De Niro qualche giorno fa. Quel che faccio io è piuttosto dedicare un brano alla popolazion­e del Porto Rico, ricordando che sono cittadini americani e non hanno acqua, né elettricit­à. Magari per un momento possono sentirsi meglio».

Continuare a fare concerti,

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? ● Burt Bacharach ha vinto 3 Premi Oscar: due nel 1970 per «Raindrops Keep Falling on My Head», scritta con il paroliere Usa Hal David
● Burt Bacharach ha vinto 3 Premi Oscar: due nel 1970 per «Raindrops Keep Falling on My Head», scritta con il paroliere Usa Hal David
 ??  ?? Cult Matt Murphy
Cult Matt Murphy

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy