Corriere della Sera

Mertens dà la sveglia ai belgi addormenta­ti E Panama si affloscia

- 3 0 DA UNO DEI NOSTRI INVIATI t. p.

Belgio Panama

Che il Belgio avesse iniziato la partita nel modo sbagliato è stato chiaro fin dall’inizio, quando Dries Mertens si è presentato in campo coi capelli ossigenati. E che l’attaccante del Napoli avesse deciso di ispirarsi a Neymar si è visto anche all’8’ del primo tempo, quando ha simulato un fallo da rigore. La mancata ammonizion­e deve avergli fatto capire che era il suo giorno fortunato, perché comunque il 14 era e restava il migliore dei suoi: da lui sono venuti i due tiri più pericolosi del primo tempo, oltre a uno del suo compagno di reparto Eden Hazard nel 3-4-2-1 con cui il c.t. Martinez ha mandato in campo i Diavoli rossi.

Diavoli, insomma... Per tutto il primo tempo la debuttante assoluta Panama ha fatto il minimo di fatica per non andare in svantaggio: il suo ordinato 4-1-4-1 ha sofferto solo sul fianco sinistro, dove appunto operava Mertens. Ma via via che i minuti scorrevano, il Belgio si è assestato su un ritmo da amichevole che a Panama non è parso vero.

Non si sa se sia stato Martinez nell’intervallo a ricordare ai suoi com’erano andati a finire i debutti di Argentina, Brasile e Germania o se i calciatori ci siano arrivati da soli: ma nella ripresa la partita è cambiata in fretta. Al 2’ Mertens ha segnato un gol come ai bei tempi del Napoli. Barcenas ha respinto di testa, il pallone è sceso verso il destro del belga, sul vertice dell’area: e lui ha tirato al volo, in diagonale, disegnando un arco che ha scavalcato Penedo infilandos­i nell’angolo opposto.

Quando si debutta al Mondiale contro la terza squadra del ranking Fifa, si può anche decidere che perdere 1-0 è più che dignitoso e difendere la sconfitta. Panama invece ha cercato di pareggiare. Condannand­osi ad aprire degli spazi che perfino i belgi pigri di Sochi non potevano ignorare. E così prima De Bruyne ha messo sulla testa di Lukaku il pallone del 2-0. Cinque minuti dopo, una ripartenza verticale nata ancora dal centrocamp­ista del City e proseguita da Witsel e Hazard ha permesso al centravant­i dello United di segnare una doppietta. E di far vedere che il Belgio c’è. Volendo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy