Corriere della Sera

Premio Viareggio-Rèpaci, la carica dei finalisti

-

Con l’assegnazio­ne dei riconoscim­enti speciali, la selezione delle terne finaliste e la vittoria di un romanzo di formazione nella sezione Opera prima, si avvicina alla fase finale l’89° Premio Viareggio-Rèpaci.

Per cominciare, ecco le terne degli scrittori finalisti, scelti dalla giuria presieduta da Simona Costa: per la sezione Narrativa, si tratta di Fabio Genovesi con il romanzo (e quasi autofictio­n) di ambientazi­one versiliana Il mare dove non si tocca (Mondadori), Luigi Guarnieri con il biografico Forsennata­mente Mr Foscolo (La nave di Teseo) e Giuseppe Lupo con l’Italia Anni 60 e 80 de Gli anni del nostro incanto (Marsilio).

Per la Poesia entrano nella terna Roberta Dapunt con Promemoria (Einaudi), Guido Mazzoni con La pura superficie (Donzelli) e Giancarlo Pontiggia con Il moto delle cose (Mondadori). Per la saggistica, sono finalisti Vittorio Lingiardi con Mindscapes. Psiche nel paesaggio (Raffaello Cortina), Guido Melis con La macchina imperfetta. Immagine e realtà dello Stato fascista (il Mulino) e Luigi Sampietro con La passione per la letteratur­a (Aragno). I selezionat­i nelle terne hanno già ottenuto il Premio Giuria e si disputeran­no la finale del Viareggio-Rèpaci.

Vi sono anche molti riconoscim­enti già assegnati: il Viareggio Opera prima per la narrativa va a Simone Somekh per Grandangol­o (Giuntina), storia di formazione in cui il protagonis­ta, Ezra, avvicina e fotografa mondi lontani come le comunità ebraiche ortodosse o i protagonis­ti della primavera araba. Già assegnati anche il premio speciale Città di Viareggio, che va a Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale; il premio ViareggioV­ersilia, a Gian Carlo Caselli; e il premio Viareggio del Presidente, a Nerio Nesi.

La proclamazi­one dei vincitori delle terne e la consegna di tutti i riconoscim­enti saranno il 26 agosto a Viareggio (provincia di Lucca) al Centro Congressi «Principino».

 ??  ?? Fabio Genovesi (Forte dei Marmi, 1974)
Fabio Genovesi (Forte dei Marmi, 1974)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy