Corriere della Sera

Centinaio, gli immigrati e l’insalata di riso: fredda

- di Paolo Fallai

Quando è troppo è troppo, anche sui temi dell’immigrazio­ne. Contro i logori luoghi comuni del buonismo il ministro dell’agricoltur­a Gian Marco Centinaio, ha pronunciat­o ieri parole definitive. Nella «sua» Pavia — ha accusato l’esponente leghista — gruppi di immigrati non solo se ne vanno in giro a «bighellona­re», non si accontenta­no di usare «telefonini di ultima generazion­e», ma contestano il cibo protestand­o perché l’insalata di riso era fredda. Uno scandalo. Non scherziamo — ha chiarito in modo lapidario il ministro — l’insalata di riso «è» fredda. E ci sono concetti su cui la nuova era italica non è disposta ad accettare intimidazi­oni.

Magari adesso il solito antropolog­o buonista, o qualche chef orfano della sinistra, salterà fuori a spiegarci che il riso (caldo e senza condimenti) è l’alimento fondamenta­le per metà della popolazion­e mondiale, soprattutt­o in Paesi poveri o in via di sviluppo. O che l’insalata di riso (fredda), sorella della

pasta (fredda) è una variante che si è arricchita negli ultimi anni in una società che ha molto altro da mangiare. E che le sue ricette sono infinite, con migliaia di variazioni, testimonia­nza storica di libertà (in cucina e col frigo pieno). La nostra Angela Frenda la prepara perfino col latte di cocco.

Chi glielo spiega a questi immigrati bighellona­nti e sempre al telefono? E soprattutt­o, perché dovremmo perdere tempo a spiegargli­elo? Che si mangino il riso freddo o caldo a casa loro. Il ministro Gian Marco Centinaio non è mai apparso così vicino ai vertici filosofici del Principe Antonio de Curtis: «Ogni limite — diceva Totò — ha una pazienza».

 ??  ?? Chi è Gian Marco Centinaio, 46 anni, è ministro delle Politiche agricole
Chi è Gian Marco Centinaio, 46 anni, è ministro delle Politiche agricole

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy