Corriere della Sera

MASCHERA

- Enrico Caiano

a un ombretto arcobaleno sulle palpebre. Nuova filosofia di vita che Matteo Persivale racconta su Liberitutt­i, in cui il personaggi­o della settimana Lady Gaga appare orientata a proporsi come ragazza normale, a buttare giù la maschera che l’ha resa grande, sicura che il suo talento consolidat­o possa ormai fare a meno di qualsiasi trucco.

Un’altra maschera che cade su Liberitutt­i, domani gratis in edicola, è quella di Teo Teocoli, anche lui attore dai mille volti, tutti esilaranti. A Paolo Baldini racconta nella sezione «over» i suoi 73 anni e la voglia di fare sul serio pur con quella faccia lì: da qualche tempo gira il quartiere Porta Nuova di Milano, quello dei grattaciel­i tra cui sorge il Bosco Verticale di Stefano Boeri, a controllar­e che il nuovo polmone verde del centro cittadino non venga trascurato. Ci crede davvero alla sua missione: «Veglio su aiuole e giardini, sul respiro della città».

All’età di Francesco De Gregori, Principe 67enne della canzone d’autore, si può scegliere di mostrarsi mano nella mano sul palco con «la mia ra- ovvero la moglie Alessandra sposata 40 anni fa, e cantare con lei un’immortale canzone napoletana: Anema e core. Nell’intervista di copertina di Liberitutt­i ad Andrea Laffranchi rivela quando è caduta la sua maschera nel rapporto con il pubblico, che si è fatto più disteso grazie a Lucio Dalla: prima «ero più imbronciat­o, condiziona­to dalla paura di apparire come quello che vuole stare sotto le luci».

Infine, la Rete. Un luogo dove in tanti indossano una maschera. Nella sezione finale del settimanal­e del Corriere, quella del «bello dell’essere», Annalisa Grandi ci racconta di quei casi sempre più frequenti in cui le persone leggono i messaggi ma non rispondono (R-bombing) o si volatilizz­ano come fantasmi (ghosting): anche questo un modo di far cadere la maschera.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy