Corriere della Sera

L’amore ai tempi di Ludovico Ariosto e di Whatsapp

La relazione clandestin­a dell’autore dell’orlando e il primo bacio della youtuber Elisa Maino, 15 anni

-

● Il bello del fare: dai viaggi in Italia e nel mondo all’universo del food, passando attraverso i tanti volti del wellness e del fitness ● Il bello dell’essere: temi di psicologia ma anche spazio alle storie raccontate dai lettori, al cruciverba e all’oroscopo L’ amore. Ai tempi di Ludovico Ariosto, che visse a cavallo del 1500 in quella Ferrara dalla quale non voleva spostarsi (perché là abitava la donna per la quale aveva perso il senno). E l’amore ai tempi di Elisa Maino, 15 anni, di Rovereto, autrice di #Ops (Rizzoli), che ci confida di non aver ancora dato il primo bacio. Svelandoci anche il perché: «Credo sia una cosa troppo importante, non voglio darlo la prima volta a caso, come se fosse uno sfizio da togliersi».

Due declinazio­ni di amore lontane nel tempo (le separano quasi 500 anni), ma vicine nello spazio (Ferrara e Rovereto distano solo 190 chilometri), e per molti versi simili. Ve le raccontiam­o entrambe sul numero di Liberitutt­i in edicola domani con il Corriere della Sera. Stupìti noi per primi di scoprire dall’articolo di Pierluigi Panza le segrete pene d’amore del poeta che nell’orlando furioso canta «le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese...». Un viaggio — quello dell’orlando — lungo 38.736 versi, che a scuola ci è sempre sembrato non finire mai e che invece intreccia con maestria tre filoni (epico, amoroso, celebrativ­o), come in una sorta di storia fantasy ante litteram.

In tanto profluvio di ottave Ariosto poco ci dice, però, del proprio privato tormento. Quale? La solita vecchia storia, ovvero quella di un uomo, maturo ma questa volta libero (!), che si innamora di una donna, lei sì già impegnata, tale Alessandra Bonucci, moglie del mercante Tino Strozzi, di casa alla corte estense per lavoro e affari.

I due si vedono per la prima volta il 24 giugno 1513, galeotta la festa di San Giovanni Battista, e un brindisi in casa Vespucci. Si frequentan­o clandestin­amente per un bel po’, anche se — come sempre capita — tutti sanno tutto. Solo dopo la morte del marito di lei convolano a nozze, nel 1528, ma anche queste alla fine si celebrano in forma privata e riservata. Perché in ballo ci sono tutela dei figli, benefici economici, convenienz­e di vario genere. Il resto è cronaca poco nota di una lunga e intensa passione che si conclude solo con la morte di Ariosto, nel 1533.

Dall’ariosto a Whatsapp il passo non è breve, eppure Elisa Maino da Rovereto ragiona anche lei sull’amore, ma sulgazza», l’amore che verrà. E lo fa in un racconto in prima persona inviato alla nostra casella postale dedicata (amorimoder­ni@corriere.it), che domani pubblichia­mo integralme­nte su Liberitutt­i. «Ho 15 anni, sono giovane, parlare di vero amore a un’età così prematura, credo sia inadeguato e un po’ fuori luogo — scrive —. Ho sempre vissuto le relazioni In alto, un’immagine del nuovo corso di Lady Gaga, 32 anni: la star della musica ha deciso il look senza trucco. In alto a destra, Lord Ivar Mountbatte­n con il compagno. Qui a fianco, la youtuber 15enne Elisa Maino, autrice di #Ops; a sinistra, un ritratto di Ludovico Ariosto (14741533)

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy