Corriere della Sera

Tutti in piazza per il concertone E Toscani ritrae lo svago a bordo

Da Meta ad Al Bano e Romina. La felicità anche in mostra a Palazzo Ducale

- Di Erika Dellacasa

Da sapere

● Il 6 luglio si apre a Palazzo Ducale «Oliviero Toscani. Ladro di Felicit಻, mostra realizzata con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Genova. Raccoglie 150 ritratti «rubati» a bordo di Costa Pacifica. Esposte anche alcune foto scattate dai crocierist­i diventati per l’occasione allievi di Toscani

Genova come una nave. Via XX Settembre trasformat­a in un ponte di cruise ship e piazza De Ferrari in una spiaggia con sdraio e ombrelloni. Su tutto lo sventolio di un gran pavese, la serie di bandiere che vanno da poppa a prua, lungo quasi due chilometri.

È questo il filo rosso della festa con cui Costa Crociere celebra i suoi 70 anni vissuti per mare. La data simbolo: il 31 marzo 1948, quando la Anna C. salpò da Genova per approdare sedici giorni dopo a Buenos Aires, primo transatlan­tico ad attraversa­re l’atlantico dalla fine del conflitto mondiale e primo ad offrire il comfort dell’aria condiziona­ta ai suoi 768 passeggeri.

Iniziava un’era che porterà, oggi, a contare i croceristi a bordo dei «grattaciel­i del mare» in migliaia. Quella di Costa Crociere con Genova è una lunga storia suggellata dai festeggiam­enti del 6 e 7 luglio e, a partire dal marzo 2019, dal ritorno di una nave Costa, la Fortuna, ogni venerdì nel porto del capoluogo ligure.

«L’idea — spiega Luca Casaura, senior vice President Global & Strategic Marketing — è quella di vivere insieme ai genovesi e ai turisti le emozioni e la felicità che una crociera sa offrire. Ci saranno attrazioni diverse concentrat­e in un unico luogo proprio come succede in una vera crociera». La parola chiave è «felicità». Il 6 luglio si inaugura a Palazzo Ducale la mostra «Oliviero Toscani. Ladro di Felicit಻: 150 scatti realizzati a bordo di Costa Pacifica durante una crociera ai Caraibi salpata il 31 marzo, il giorno esatto del «compleanno» di Costa.

«Non è facile fermare in immagini la felicità ma l’occhio di Toscani — commenta il curatore della mostra Flavio Arensi — ha saputo andare oltre i singoli ritratti dei protagonis­ti per intraprend­ere un “viaggio” tra le persone, la nave, il mare, alla ricerca delle

Le attrazioni

Oltre alla musica, uno scivolo gonfiabile di 340 metri e spettacoli fatti di luce ed acqua

relazioni che si creano nell’ambiente speciale della crociera».

Toscani sul ponte della Costa Pacifica ha avuto come (fortunati) allievi dotati di 50 macchine fotografic­he Eos proprio i croceristi che, scrive Philippe Daverio «contagiati dalla sua passione profession­ale si sono messi tutti a fotografar­e». Alcuni di questi scatti saranno esposti accanto a quelli del maestro nell’ allestimen­to di Peter Bottazzi che utilizza anche maxi proieziobr­uno ni e filmati. La mostra resterà a Palazzo Ducale fino al 14 ottobre.

Dalle 10 di mattina del 7 luglio si apre la festa non-stop (tutti gli eventi sono gratuiti) che coinvolge oltre al centro cittadino il vicino Porto Antico.

In via XX Settembre sarà possibile avventurar­si sullo scivolo gonfiabile ad acqua più lungo mai costruito in rap si stava evolvendo e a qualcuno sarebbe prima o poi toccata la vetrina».

Moreno è a Arenzano, litorale di ponente ligure. Sta cambiando la maglietta ai ragazzi che partecipan­o al camp estivo del Genoa. Hanno tra i 5 e i 12 anni: due o tre, dal talento pallonaro sopra la media, finiranno nelle giovanili del Grifone. Lui è qui a dare a una mano, da mattino a sera. Intanto perché gli ricorda l’infanzia... una città, 340 metri, o fermarsi nel solarium attrezzato in piazza De Ferrari (saranno montate delle cabine per permettere agli ospiti di indossare il costume da bagno). Animazione con Peppa Pig e Pj Mask per i più piccoli. Da De Ferrari a Caricament­o saranno allestiti stand gastronomi­ci dove acquistare una selezione dei tre menu realizzati per le navi Costa dallo Chef Barbieri, i Burger d’autore, hot dog, birra del birrificio Poretti e Aperol Spritz.

La nave-genova si riempirà di musica. A partire dal Porto Antico nel tardo pomeriggio mega concerto con Michele Bravi, Elodie, The Kolors, Francesco Gabbani, Ermal Meta e Moreno, un dj set farà ballare tutti fino a notte inoltrata. Il cabaret è affidato a Maurizio Lastrico e ai Bruciabara­cche.

Non potevano mancare — considerat­o il tema della giornata — Al Bano e Romina Power, interpreti di «Felicità»,

La novità

A partire da marzo 2019, il ritorno di una nave Costa, la Fortuna, ogni venerdì nel porto

canteranno all’arena del Mare a partire dalle 20 e 30 e al termine della loro esibizione inizierà uno spettacolo di luci e acqua veramente molto particolar­e.

Colonne di acqua di mare che si alzano verso il cielo e proiezioni in tre dimensioni. Figure che sembrano nascere dall’acqua. Sulla banchina artisti di strada, danzatori e acrobati. Così Costa regala un giorno in crociera senza muoversi dalla città..

 ??  ?? Gavettoni Uno scatto dalla mostra «Oliviero Toscani. Ladro di Felicit಻ ospitata a Palazzo Ducale
Gavettoni Uno scatto dalla mostra «Oliviero Toscani. Ladro di Felicit಻ ospitata a Palazzo Ducale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy