Corriere della Sera

Appalti Expo per il Tribunale di Milano Trento archivia, Greco critica Cantone

Il pm: «Indagini rovinate dai ritardi dell’anac». Poi precisa: «Ma il suo lavoro è encomiabil­e»

- Di Luigi Ferrarella lferrarell­a@corriere.it

MILANO Dall’anac di Raffaele Cantone alla Procura di Milano, da Milano a Brescia, da Brescia a Venezia, e da Venezia a Trento, alla fine il giro giudiziari­o dell’oca sugli appalti comunali con fondi Expo per l’informatic­a del Tribunale di Milano volge in archiviazi­one: dopo una carambola di rimbalzi del fascicolo, determinat­a dalle incompeten­ze territoria­li fatte valere dai rispettivi uffici giudiziari, da ultima la Procura di Trento ha chiesto e ottenuto dall’ufficio gip l’archiviazi­one dell’esposto che l’autorità nazionale anticorruz­ione nella primavera 2017 inviò ai pm di Milano per gli eventuali profili penali di turbativa d’asta in 18 delle 72 procedure d’appalti del Comune di Milano per l’informatic­a del Tribunale, finanziate nel 2010-2015 con circa 8 dei 16 milioni di euro di fondi Expo 2015 in forza di un decreto legge nel 2008.

La novità può forse dare un contesto all’altrimenti enigmatica frase del procurator­e milanese Francesco Greco ieri in Aula magna alla presentazi­one del «Bilancio sociale» degli uffici giudiziari: l’anac «ha trasmesso numerosi illeciti da cui si potevano desumere fatti di corruzione», ad avviso di Greco però vanificati dal fatto che «il ritardo con cui le notizie sono state trasmesse, e soprattutt­o le modalità di acquisizio­ne di documentaz­ione presso gli enti coinvolti, hanno determinat­o una discovery anticipata, sostanzial­mente rendendo inutili ulteriori indagini nei confronti di soggetti già allertati». Cantone non replica, l’anac fa però filtrare «fastidio e meraviglia», e in serata Greco definisce «il lavoro di Cantone encomiabil­e: abbiamo solo indicato un problema tecnico sulla necessità di poter utilizzare quello che loro ci mandano in maniera più tempestiva».

Difficile orientarsi se non si scopre il tortuoso trattament­o dell’esposto Anac sugli appalti comunali con fondi Expo per il Tribunale allora presieduto da Livia Pomodoro (ieri presente in Aula magna). L’anac ravvisava violazioni del codice degli appalti, illeciti affidament­i diretti senza bando, artificios­i frazioname­nti, immotivate convenzion­i con enti esterni come la Camera di commercio, e potenziali conflitti di interesse nei tavoli tecnici; il Comune ribatteva di aver operato solo su indicazion­i dei magistrati milanesi e del ministero.

Finora si sapeva solo che Milano, dopo aver a lungo soppesato il da farsi, aveva trasmesso gli atti (senza indagati) a Brescia, Procura competente sull’eventuale coinvolgim­ento di toghe milanesi. Ma ora si scopre che anche Brescia si era spogliata del fascicolo a favore di Venezia perché uno dei collaborat­ori del presidente Pomodoro sui temi dell’innovazion­e, Claudio Castelli, era nel frattempo diventato presidente della Corte d’appello di Brescia. Ma Venezia, poiché uno dei magistrati che secondo l’anac avevano fatto una verifica tecnica su uno degli appalti era in servizio nel distretto di Venezia, a sua volta aveva spedito il fascicolo

L’esposto L’anticorruz­ione aveva inviato un esposto sugli affidament­i senza gare nell’informatic­a

Labirinto

Il fascicolo Anac è rimbalzato da Milano a Brescia, da qui a Venezia, infine a Trento

alla Procura di Trento, oggi guidata dall’ex pm milanese e poi bresciano Sandro Raimondi ma in quel momento diretta dal reggente Marco Gallina. Ritrovatas­i con il cerino in mano di un fascicolo ormai oggettivam­ente ingiallito, la Procura di Trento ha cercato di non perdere ulteriore tempo, e nel giro di pochi mesi il pm Carmine Russo ha steso una richiesta di archiviazi­one (a carico di ignoti) motivata tutta su profili di diritto escludenti rilevanza penale. E circa un mese e mezzo fa il gip di Trento ha accolto l’archiviazi­one.

 ??  ?? L’incontro Papa Francesco ieri tra i cardinali in quello che è il nuovo Conclave
L’incontro Papa Francesco ieri tra i cardinali in quello che è il nuovo Conclave

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy