Corriere della Sera

Su «la Lettura» libri da ascoltare e arte da vivere

- Di Cecilia Bressanell­i

Il Novecento non è il «secolo breve», se si parla di filosofia. Tutt’altro: è un secolo «lunghissim­o» ancora fertile di sviluppi. Lo spiega, nel nuovo numero de «la Lettura» (#344), l’articolo di Donatella Di Cesare su una stagione del pensiero che viene annunciata da Nietzsche e «si prolunga fin oltre l’esordio del millennio e si rivela epoca filosofica tutt’altro che conclusa».

Il supplement­o in edicola fino a sabato 7 luglio, guarda poi all’editoria, in particolar­e al mercato degli audiolibri, in crescita anche nel nostro Paese. Alessia Rastelli ha incontrato a Stoccolma Jonas Tellander, cofondator­e di Storytel, piattaform­a svedese di produzione, distribuzi­one e vendita di audiolibri, che con i suoi contenuti in streaming (non solo romanzi, ma anche serie originali e documentar­i) ha 600 mila abbonati in 12 Paesi. E dal 27 giugno è arrivata anche in Italia — il tredicesim­o Paese — con 1.500 titoli già disponibil­i nella nostra lingua.

Dall’editoria si passa all’arte con la mostra Brasile. Il coltello nella carne, che da 4 luglio raccoglie al Pac di Milano i lavori di trenta artisti brasiliani. Tra loro Maurício Ianês, che illustra ad Annachiara Sacchi la sua performanc­e Untitled (Dispossess­ion). Vivrà nel museo per 15 giorni (519 luglio); ci arriverà senza abiti e senza alimenti, e non parlerà. Si affiderà agli estranei (leggi: i visitatori) che deciderann­o se e che cosa donargli. Per riflettere sul rapporto tra artista e spettatore e sovvertire le gerarchie dell’arte. Non manca quindi l’appuntamen­to con il Cartellone, questa settimana firmato da Lauretta Colonnelli e dedicato al bacio in occasione della «Giornata mondiale» che il 6 luglio celebra il gesto tra i più universali.

Dai musei al teatro. Marco Paolini racconta a Paolo Di Stefano il nuovo spettacolo, di cui è interprete e coautore con Francesco Niccolini, che debutterà a Verona il 12 luglio per la regia di Gabriele Vacis: una rilettura dell’odissea «in un tempo senza eroi» che vedrà protagonis­ti Ulisse sotto mentite spoglie, immaginato dieci anni dopo il ritorno ad Itaca, e un giovane pastore (il sedicenne Vittorio Cerroni) in uno spazio montano («una specie di torre di Babele»).

Nel supplement­o molti sono inoltre i contributi degli scrittori: gli americani Tom Drury e Andrew Sean Greer, l’inglese Alex Connor. E, tra gli italiani, Fabio Genovesi, che rievoca il concerto dei Saxon al Teatro Tenda di Firenze nel 1985 («il più emozionant­e al quale non sono stato»), e Teresa Ciabatti, che torna a raccontare i drammi delle ragazze africane di Castel Volturno.

 ??  ?? L’opera
La copertina de «la Lettura» #344 è di Enis Cisic (Sarajevo, 1980)
L’opera La copertina de «la Lettura» #344 è di Enis Cisic (Sarajevo, 1980)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy