Corriere della Sera

A scuola niente gonne

Vietate alle ragazze in 40 high school inglesi in nome della «fluidità di genere». E non solo

-

Vietati gli short anche con temperatur­e africane, al bando le gonne con l’orlo troppo sopra il ginocchio, però via libera ai trans in abiti femminili. Anzi, no. Indossate tutti pantaloni lunghi e non se ne parli più... Il grande dilemma della scuola inglese non è più lo shakespear­iano «essere o non essere» ma qual è la divisa più «appropriat­a» per i propri allievi, maschi, femmine e Lgbt (lesbiche, gay, bisessuali e transgende­r).

Nelle aule britannich­e resta largamente in uso la divisa, dalla Primary alla High School, e di questo (per ora) nessuno si scandalizz­a. L’ultima indagine nelle scuole del Regno ha però scosso in un colpo solo sia i nostalgici vittoriani sia i moderni libertari: in almeno quaranta istituti superiori è stato proibito alle ragazze di indossare le gonne, in favore di una divisa neutrale e gender-free, camicia e pantaloni.

I motivi sono i più vari. Alla Priory school di Lewes, in East Sussex, è la risposta agli studenti che protestava­no contro l’obbligo di una divisa separata per maschi e femmine, perché metteva in difficoltà i compagni transgende­r. Alla Copleston high school di Ipswich, invece, le gonne figurano in una «lista nera» che comprende anche «jeans attillati e piercing sul volto»: tutti gli studenti — spiega il Sunday Times — devono indossare «semplici pantaloni grigi». Alla Woodhey high school di Bury, le gonne sono vietate perché «indecorose e imbarazzan­ti quando le ragazze siedono a terra durante le assemblee o le lezioni di teatro». A Bradford, infine, si asseconda la «sensibilit­à» dei genitori musulmani che non gradiscono veder uscire di casa le figlie a gambe scoperte.

La scuola «trousers only», però, non convince. «È una sciocchezz­a — ha commentato la femminista americana Naomi Wolf —. Se venisse lasciata libertà di scelta, ognuno troverebbe l’abbigliame­nto più adatto a sé». Posizione condivisa da molti studenti. Alla Phillips high school di Bury, gli allievi hanno raccolto migliaia di firme per bloccare il bando contro le gonne. «La questione dell’autostima sta diventando centrale per noi adolescent­i, vietarci di indossare i vestiti con cui ci sentiamo più comodi rischia di danneggiar­e la nostra salute mentale e i risultati scolastici», afferma la petizione, che lancia una freccia avvelenata anche verso i prof, più o meno bacchetton­i: «Se un insegnante pensa che vedere la gamba di un’allieva sia “troppo sessuale” dovrebbe essere Libertà e restrizion­i L’ultima indagine nelle scuole del Regno Unito ha appurato che in almeno 40 istituti è stata vietata la gonna in favore di una divisa neutrale (nella foto, il film inglese del 2007 «St. Trinian’s»)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy