Corriere della Sera

Bancarotta e truffa, Verdini condannato in appello

Crac del Credito cooperativ­o fiorentino, pena ridotta a 6 anni e 10 mesi . I legali: ricorriamo

- Marco Gasperetti mgasperett­i@corriere.it

I giudici non gli hanno creduto. Neppure nel processo di secondo grado, nemmeno dopo quella dichiarazi­one in lacrime che l’imputato più in vista del dibattimen­to, l’ex senatore Denis Verdini, già esponente di Forza Italia e leader di Ala, aveva fatto in aula di fronte ai giudici della Corte d’appello di Firenze. «Ho dato tutto per quella banca, non la volevo far fallire», aveva detto l’ex parlamenta­re.

Quella banca è il Credito cooperativ­o fiorentino di cui Verdini è stato presidente per vent’anni. Gestendola con passione per la difesa, mentre per l’accusa veniva usata come «un bancomat personale» e utilizzata per erogare decine di finanziame­nti a società di amici grazie a contratti preliminar­i basati su operazioni fittizie o viziati da irregolari­tà di vario tipo.

Denis Verdini è stato condannato a 6 anni e 10 mesi per bancarotta fraudolent­a e, in continuazi­one, per truffa per i fondi pubblici dell’editoria percepiti irregolarm­ente. Due anni e due mesi in meno (9 anni) della sentenza di primo grado il cui impianto accusatori­o è stato comunque confermato. La Corte d’appello non ha invece riconosciu­to l’associazio­ne per delinquere come chiesto dai pg Fabio Origlio e Luciana Singlitico.

Aumentate invece le pene per il costruttor­e Riccardo Fusi e il suo socio Roberto Bartolomei condannati entrambi a 5 anni e 10 mesi: in primo grado la pena era stata di 5 anni e sei mesi. Uno dei filoni del processo, particolar­mente complesso, riguardava i contributi pubblici per l’editoria erogati alla Società toscana di edizioni (Ste), che editava il Giornale della Toscana, poi fallito con una raffica di licenziame­nti. I giudici, oltre a Denis Verdini, hanno condannato tra gli altri l’ex deputato di Ala, Massimo Parisi (1 anno, 5 mesi e 15 giorni), l’ex presidente della Ste Girolamo Strozzi Majorca (8 mesi e 15 giorni) e l’amministra­tore Pierluigi Picerno ( 9 mesi e 15 giorni).

Alla lettura della sentenza Denis Verdini (presente la La vicenda

● Denis Verdini è stato condannato, in Appello a Firenze, a 6 anni e 10 mesi per il crac del Credito cooperativ­o fiorentino, banca di cui è stato presidente per 20 anni mattina) non era in aula. «Non comprendia­mo la condanna, ricorrerem­o in Cassazione», ha annunciato Ester Molinaro, insieme a Franco Coppi difensore di Verdini. Mentre il costruttor­e Riccardo Fusi ha ribadito di non aver commesso nessun reato. «Nell’aula c’è scritto che la legge è uguale per tutti, ma non è così», ha detto all’uscita dal Palazzo di Giustizia di Firenze.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy