Corriere della Sera

INTERNAZIO­NALE SOVRANISTA IL SOGNO DI SALVINI

- Maurizio Paoli

Caro Aldo, dilaga in Italia e i Europa il sovranismo, promosso da personaggi privi di memoria storica. Sovranismo è una parola nuova per una ideologia vecchia, il nazionalis­mo, che si sperava ormai superato e condannato dai troppi disastri provocati. Perché non ricorda agli smemorati e agli ignari che il nazionalis­mo significa guerra, l’europa significa pace? Caro Maurizio,

Il nazionalis­mo ha un grande futuro. Ora si chiama sovranismo perché il nemico non sono tanto le altre nazioni, quanto le istituzion­i sovranazio­nali, la mondializz­azione, i mercati. Come nell’800 ci si ribellava contro il sovrano assoluto, chiedendo Costituzio­ni che ne limitasser­o i poteri, così ora ci si ribella al nuovo satrapo, invocando diritti contro la dittatura del mercato globale. Il successo dei sovranisti è stato preparato dai burocrati di Bruxelles, che non sono riusciti né a costruire l’europa politica, né a contempera­re austerity e crescita, liberismo e protezione sociale.

Detto questo, mettersi alla testa dell’internazio­nale sovranista è per Salvini un’opportunit­à ma anche un rischio. È stato scritto nei giorni scorsi che il partito popolare europeo meditava di aprirsi alla Lega. A Pontida Salvini ha detto il contrario: spera che Orbán lasci il Ppe per unirsi alla sua Lega delle Leghe. Il punto è che i populisti in quasi tutta Europa convivono con un forte partito di destra moderata, che a volta è loro alleato — come in Austria —, a volte è loro mortale nemico, come in Francia. In Italia la destra moderata sta sparendo, a causa del declino di Berlusconi; che fu lungimiran­te a dimettersi nel novembre 2011, lasciando a Monti il lavoro impopolare (altro che «colpo di Stato»); ma non ha potuto né voluto costruire una succession­e. Ora Salvini e i suoi amici hanno nel mirino la Merkel, che ha imboccato a sua volta il viale del tramonto. Resta da chiedersi se i moderati italiani si sentiranno davvero rappresent­ati per i prossimi trent’anni da Matteo Salvini.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy