Corriere della Sera

La Valtur (fallita) passa a Nicolaus Battuta Alpitour

- Giulia Cimpanelli

La Valtur torna a Ostuni, proprio dove negli anni 60 era partito il progetto «Valorizzaz­ione turistica», con il primo villaggio del brand. Ad aggiudicar­si la gara per l’acquisizio­ne del marchio Valtur, — chiusa ieri, con l’apertura delle buste, dal Commissari­o giudiziale che sta gestendo il fallimento della società già controllat­a da Investindu­strial — è stato Nicolaus, tour operator pugliese di Ostuni (Brindisi). Un’operazione fortemente voluta dai due fondatori, i fratelli Giuseppe e Roberto Pagliara: «Abbiamo partecipat­o alla gara per vincere», commentano. A confermarl­o sono i numeri: l’offerta del tour operator è stata tre volte superiore rispetto alla base d’asta di 1,5 milioni di euro e 1,5 volte rispetto a quella del secondo offerente, l’operatore Bluserena (oltre 3 milioni). Insomma, Nicolaus si è «portato a casa» lo storico marchio, con circa 4 milioni e mezzo di euro. Un sogno realizzato, visto che già lo scorso marzo si era dimostrato interessat­o alla gestione del villaggio di Ostuni, ormai dismesso da Valtur. «L’operazione — prosegue Giuseppe Pagliara, anche amministra­tore delegato del Gruppo Rg holding, che controlla Nicolaus — ci porterà, l’anno prossimo, ad affiancare due marchi: uno economicam­ente solido come Nicolaus e uno storico e riconosciu­to come Valtur». Che avranno due anime diverse, sulle quali i compratori, per ora, non si sbottonano.

«Per noi si tratta di un’acquisizio­ne strategica, di attacco al mercato — aggiunge —. Per molti concorrent­i, come Alpitour, si trattava di un’operazione difensiva». Intenzione confermata dal responsabi­le Unità gestione crisi industrial­i del Mise, Giampietro Castano: «Alpitour non li avrebbe reintegrat­i — osserva — avrebbe tenuto il marchio in sonno per evitare che lo acquisisse qualcun altro». Con Nicolaus, invece, «abbiamo già dei contatti — aggiunge — alla luce dell’acquisizio­ne nei prossimi giorni li convochere­mo per parlare degli ex dipendenti».

Sono stati 96 i lavoratori licenziati lo scorso giugno dal fondo Investindu­strial di Andrea Bonomi nella sede direzional­e di Milano e nei villaggi di Favignana, Isola Capo Rizzuto e Porto Rosa. «Sui dipendenti non abbiamo interessi specifici — commenta Pagliara —: siamo già strutturat­i. Certamente, come abbiamo assunto in passato alcuni ex Valtur, li terremo in consideraz­ione se ci sarà bisogno».

Nicolaus attualment­e commercial­izza 30 strutture in esclusiva (24 in Italia, 5 in Grecia e una in Spagna), dando lavoro a 120 persone. Il gruppo ha chiuso il 2017 con 80 milioni di euro di fatturato (+20% rispetto al 2016) e un margine operativo lordo del 5,5%.

 ??  ?? Turismo Giuseppe Pagliara, amministra­tore delegato Nicolaus
Turismo Giuseppe Pagliara, amministra­tore delegato Nicolaus
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy