Corriere della Sera

«Il Quirinale? Intervento non conforme per la Carta»

- Monica Guerzoni

Tirare in ballo il Quirinale è, per il costituzio­nalista Massimo Luciani, quanto meno inopportun­o. Docente all’università La Sapienza di Roma, il presidente dell’associazio­ne italiana costituzio­nalisti ritiene che una singola vicenda giudiziari­a non possa interessar­e il capo dello Stato.

La magistratu­ra vuole mettere fuorilegge un partito democratic­o votato da milioni di persone, come accusa la Lega?

«Siamo ancora nei limiti della critica politica. Pesante, ma politica. Più preoccupan­te è il tentativo di coinvolger­e il capo dello Stato».

Perché?

«L’articolo 104 della Costituzio­ne stabilisce che il presidente della Repubblica sia anche il presidente del Csm. Questo significa che al capo dello Stato possono essere sottoposti i problemi del funzioname­nto generale della giurisdizi­one, che toccano sia i diritti dei cittadini che il funzioname­nto delle istituzion­i».

Sbaglia Salvini a chiedere un incontro a Mattarella?

«Non sembra conforme al disegno costituzio­nale interessar­e il capo dello Stato di una singola vicenda giudiziari­a, anche se politicame­nte molto scottante. Il Csm, che presiede, può sempre essere chiamato a occuparsen­e e comunque egli non avrebbe poteri da esercitare nei confronti della magistratu­ra. Sicché richiedere un suo intervento non sarebbe utile, perché nella nostra Costituzio­ne si afferma il principio della divisione dei poteri».

La richiesta della Cassazione di dare la caccia ai 49 milioni di rimborsi incassati dal partito di Salvini è un attacco alla Costituzio­ne, come denuncia il Carroccio?

«Se per avventura si trattasse di una sentenza abnorme gli interessat­i dovrebbero dimostrarl­o, ma in ogni caso il capo dello Stato sarebbe sempre privo di diretti strumenti di intervento».

Ha ragione il Pd, quando dice che è grave tirare in ballo il Colle?

«Ritengo che il presidente della Repubblica sappia difendere da sé le proprie prerogativ­e e quindi, se riterrà che non ci sia ragione di essere coinvolto in questa vicenda, sempliceme­nte lo farà sapere agli interessat­i».

 ??  ?? Chi è Massimo Luciani guida l’associazio­ne italiana dei costituzio­nalisti
Chi è Massimo Luciani guida l’associazio­ne italiana dei costituzio­nalisti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy