Corriere della Sera

Una coppia avvelenata in casa «È lo stesso gas di Skripal» Torna l’incubo del nervino

Londra, riunione d’emergenza con May. Un testimone: parevano zombie

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE Luton LONDRA

LONDRA Lo spettro del gas nervino torna ad agitare la Gran Bretagna. A quattro mesi esatti dall’avvelename­nto dell’ex spia russa Sergej Skripal e di sua figlia Yulia, un nuovo caso ha fatto scattare l’allarme ai massimi livelli del governo e delle forze di sicurezza. E ieri sera è arrivata la conferma: si tratta di una nuova intossicaz­ione da Novichok, l’agente chimico usato per ridurre in fin di vita gli Skripal.

La circostanz­a inquietant­e è che il teatro è lo stesso: la cittadina di Salisbury. È qui che da sabato si trova ricoverata in condizioni critiche una coppia di inglesi, intossicat­i da una sostanza che a prima vista appariva misteriosa. I due, Charlie Rowley, 45 anni, e Dawn Sturgess, 44, si sono sentiti male nella loro casa di Amesbury, a una decina di chilometri da Salisbury. Inizialmen­te i medici avevano pensato a un caso di droga, una dose di eroina o crack tagliata male: ma poi i sintomi riscontrat­i li hanno portati a sospettare qualcosa di molto più sinistro.

Il copione che è scattato ha ricalcato quello del caso Skripal: gli esami (sangue, capelli, vestiti) vengono condotti nel vicino laboratori­o militare di Porton Down, quello che a marzo ha individuat­o il nervino utilizzato per avvelenare i russi. Diversi luoghi fra Amesbury e Salisbury — i posti visitati dalla coppia nelle ore precedenti l’intossicaz­ione — sono stati isolati dalla polizia: un parco pubblico, una farmacia, una chiesa, oltre alla strada dove si trova la loro abitazione. La coppia è ricoverata nello stesso ospedale che aveva accolto gli Skripal ed è guardata a vista dalla polizia.

Alle indagini partecipa l’antiterror­ismo, così come le unità speciali dell’esercito: «Si tratta di un incidente che viene trattato con la massima serietà», ha spiegato il portavoce della premier Theresa May. E nella giornata di ieri si è riunito per due volte a Londra il Cobra, il comitato governativ­o per le situazioni di emergenza.

Ma a differenza del caso Skripal, c’è un testimone che ha trascorso con la coppia le ultime ore prima del dramma: è un giovane meccanico, Sam Hobson, che sabato mattina è andato nella casa ad Amesbury. Quando è arrivato, ha visto un’ambulanza portare via la donna su una barella: Dawn si era sentita male e aveva difficoltà a respirare. Nel pomeriggio Sam è tornato e poco dopo anche Charlie ha accusato strani sintomi: «Ha cominciato a sudare — ha raccontato Sam — la sua maglietta era inzuppata. Si è accasciato contro un muro, aveva gli occhi rossi e sbarrati,

Le indagini

Si ipotizza che siano entrati in contatto con il veleno usato per l’ex spia russa

Irilievi La casa di Amesbury dove sono sati trovati incoscient­i un uomo e una donna

 ?? (Afp) ??
(Afp)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy