Corriere della Sera

Il supergrupp­o trasversal­e per i diritti degli animali

È il più numeroso del Parlamento e lo guida Michela Vittoria Brambilla: «Saremo agguerriti»

- Al. Ar.

ROMA «Abbiamo fondato l’intergrupp­o per i diritti degli animali, è il più numeroso del Parlamento», dice — ed è piena di orgoglio — Michela Vittoria Brambilla, deputata di Forza Italia che questo gruppo ha fortemente voluto.

Ha esordito ieri l’intergrupp­o, una trentina di parlamenta­ri di tutte le aree politiche. Per acclamazio­ne è stata eletta presidente proprio la Brambilla, lei che nel settore ha all’attivo due presidenze in difesa degli animali, quella della Lega italiana per la difesa degli animali e dell’ambiente (Leidaa) e quella del Movimento Ambientali­sta.

Promette adesso Michela Vittoria Brambilla: «Saremo un gruppo agguerrito e vigileremo sui diritti degli animali in tutte le commission­i, il nostro intergrupp­o è assolutame­nte trasversal­e e possiamo arrivare dappertutt­o. Del resto nel nostro gruppo tra Camera e Senato ci sono soltanto persone particolar­mente motivate e sensibili».

L’obiettivo? «È un doppio lavoro il nostro — spiega la parlamenta­re di Forza Italia —. Ovvero metteremo in atto la difesa di chi non ha la voce per esprimere i propri diritti, sia in senso propositiv­o con disegni di legge ad hoc, sia intervenen­do per modificare disegni di legge che parlano anche di altro».

Michela Vittoria Brambilla ha cominciato a lavorare alla formazione di questo intergrupp­o non appena si sono insediate le due Camere del Parlamento. «Ho scritto e riscritto a tutti. Ho avuto tante risposte piene di entusiasmo. Adesso siamo una trentina, ma ho fiducia che con il tempo il nostro gruppo diventerà sempre più numeroso».

 ??  ?? Insieme
Da sinistra Mariella Rizzotti (Forza Italia), Loredana De Petris (Leu), Patrizia Prestipino (Pd), Michela Brambilla (FI), Rosellina Sbrana (Lega), Raffaella Marin (Lega), Loredana Russo (M5S), Gabriella Giammanco (FI), Alessandra Gallone (FI)
Insieme Da sinistra Mariella Rizzotti (Forza Italia), Loredana De Petris (Leu), Patrizia Prestipino (Pd), Michela Brambilla (FI), Rosellina Sbrana (Lega), Raffaella Marin (Lega), Loredana Russo (M5S), Gabriella Giammanco (FI), Alessandra Gallone (FI)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy