Corriere della Sera

Claire Foy vittima di stalking Psycho thriller con l’iphone

- di Maurizio Porro

Regista di kolossal come Oceans’ eleven e il recente La truffa dei Logan, Steven Soderbergh (speriamo menta quando dice che lascia il cinema) è capace pure di girare un ottimo psycho thriller a forma di incubo con l’iphone facendo fare la comparsa a Matt Damon. Colori lucidi (il blu claustrofo­bico avvolgente), tessitura sgranata, primi piani disperati e poi a occhi spenti e afoni per Sawyer Valentini (è brava Claire Foy, ma anche Juno Temple e Amy Irving), ragazza che cerca una nuova vita come manager di banca dopo aver passato i migliori anni a sfuggire a uno stalker.

Quando chiede aiuto a un istituto psichiatri­co viene reclusa contro sua volontà e imbottita di pillole. Siamo portati a crederle, poi ad avere seri dubbi sul suo stato mentale quando riconosce tra gli infermieri il suo stalker: la qualità di Unsane è proprio nello stare alla deriva cinematogr­afica in attesa che passi un inconscio a forma di cadavere.

Il film con cui Soderbergh sfida le convenzion­i discende da molto cinema «kafkiano», attratto dalla follia, il fascino di non sapere. L’autore è invece molto preciso nel denunciare la criminale raccolta di fondi di organizzaz­ioni che sfruttano le assicurazi­oni. Instabile come un sogno, popolato da menti a un passo dal burrone ma anche da un giornalist­a detective, il thriller tiene il passo di un caleidosco­pio di flash confusi, in lotta mentre il mondo esterno poco a poco scompare inghiottit­o non da uno ma da molti peccati originali.

 ??  ?? Sofferente Claire Foy interpreta Sawyer Valentini in «Unsane» di Steven Soderbergh. Nel cast anche Juno Temple e Amy Irving
Sofferente Claire Foy interpreta Sawyer Valentini in «Unsane» di Steven Soderbergh. Nel cast anche Juno Temple e Amy Irving

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy