Corriere della Sera

Sponsor e premi L’affare monstre alla fine conviene

Sartori, Kpmg: «Sarebbe un bene per la serie A»

- Daniele Sparisci

Centoventi milioni il cartellino e 30 milioni netti (65 lordi) a stagione per 4 anni lo stipendio, per un fuoriclass­e vicino ai 34 anni. I numeri dell’affare Juve-ronaldo sono da brividi, 380 milioni sarebbero un buon investimen­to? E in che modo i bianconeri potrebbero sostenerlo? «Sì, l’operazione ha una sua logica e potrebbe stare in piedi finanziari­amente. Soprattutt­o sarebbe un bene per tutto il calcio italiano che ne beneficere­bbe in termini di immagine e appeal. Come è successo in Francia con l’arrivo di Neymar». Parola di Andrea Sartori, global head of Sports di Kpmg, una delle voci più autorevoli in materie economicoc­alcistiche.

Il nome di Cr7 ha già spinto ai massimi il titolo della Juve, ieri +7,27%, la Borsa ha dato il suo placet. Forse perché alla fine i pro sarebbero più dei contro, e a Torino i calcoli li sanno fare bene.

Il club di Andrea Agnelli è fra i più solidi d’europa, ma per raggiunger­e il livello top ha bisogno di aumentare i ricavi commercial­i. Real e Barcellona viaggiano sui 280-290 milioni l’anno, la Juve sui 120. L’adidas paga 70 milioni a stagione per vestire i galacticos e ne dà 23 ai bianconeri. Differenze simili si riscontran­o nel confronto fra main sponsor Emirates-jeep, gli arabi assicurano a Florentino Perez altri 70 milioni l’anno. «Non credo che da un giorno all’altro il gap sparirebbe, ma con Ronaldo la Juventus avrebbe molto più potere negoziale con gli sponsor. E ne arriverebb­ero di nuovi». Con 322 milioni di follower (più di sei volte della Juve) Cr7 è la porta per il mondo, soprattutt­o per Asia, Sudamerica e Stati Uniti. «Iniziative legate a sponsor locali frutterebb­ero nuove entrate, Ronaldo è un “brand” globale». Lievitereb­bero la vendita di magliette bianconere (nel 2017 ne sono state comprate 41 mila) e anche i prezzi dello Stadium: «È già ai massimi livelli di sfruttamen­to, ma con un campione così i tifosi potrebbero anche digerire un ulteriore aumento dei prezzi». In più c’è il «moltiplica­tore» Champions: con la riforma della Coppa arrivare ai quarti(dove i bianconeri sono stati fermati proprio da Ronaldo)garantisce 20-25 milioni in più dell’edizione precedente. E Cr7 ne ha alzate cinque di Champions.

Dall’altra parte i rischi, a partire dall’ingaggio: «Corrispond­e al 25% del monte stipendi dell’intera Juve, potrebbe non essere facile trovare l’equilibrio interno». Come la prenderebb­e Dybala a guadagnare quattro volte in meno del genio di Madeira? E basteranno 5 Palloni d’oro a tenere a bada gli altri bianconeri?

 ??  ?? Cr7 mania
E su internet già circolano magliette della Juventus personaliz­zate con il n°7 del campione portoghese
Cr7 mania E su internet già circolano magliette della Juventus personaliz­zate con il n°7 del campione portoghese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy