Corriere della Sera

Tabarez il saggio sfida Deschamps Tite il gestore delle star L’unità di gruppo di Cherchesov

- Luca Valdiserri

MOSCA Non sono arrivati a Mosca accompagna­ti dalla fanfara, ma ora sono saltati in tanti sul loro carro. Otto c.t. per gli ottavi di finale: da qui al 15 luglio uno sarà eroe per caso.

OSCAR WASHINGTON TABAREZ (Uruguay), la saggezza. Convive con la sindrome di Guillain-barré e dodici anni fa la Federcalci­o gli aveva offerto un ingaggio al ribasso (240mila dollari all’anno) perché rifiutasse il posto. Lo credevano un «nonnino» buono, ma era una belva. Ha ridisegnat­o la squadra con un «rombo» a centrocamp­o — Torreira dietro e Bentancur davanti — e sa giocare con il doppio centravant­i.

DIDIER DESCHAMPS (Francia), la fiducia. Dopo la sconfitta nell’europeo di casa, due anni fa, era a rischio. Lo hanno confermato e i risultati sono arrivati. Didì è più realista che rivoluzion­ario, ma si è «inventato» due terzini giovanissi­mi (Pavard e Hernandez, classe 1996) e ha dato il 10 a Mbappé (1998). La meglio gioventù paga, se la fai giocare.

TITE (Brasile), la gerarchia. Non è semplice gestire Neymar, Coutinho, Gabriel Jesus e Firmino con un pallone solo, ma Tite ha fatto subito scelte chiare. È quello che ha ottenuto di più con le squadre di club: il suo Corinthian­s (2012, contro il Chelsea) è stata l’ultima sudamerica­na a vincere il Mondiale per club. Ora vuole quello vero. ROBERTO MARTINEZ (Belgio), la disciplina. Quante critiche, dai tifosi belgi e italiani, per l’esclusione di Radja Nainggolan. Il sergente maggiore Martinez, però, non voleva problemi di gossip. Non è simpatico nemmeno ai parenti, ma la mossa contro il Giappone quando era sotto 0-2 fuori i due attaccanti Mertens e Carrasco e dentro i due centrocamp­isti Fellaini e Chadli, poi autori del 2-2 e del 3-2 — è stata la «genialata»

tattica del Mondiale.

JANNE ANDERSSON (Svezia), l’iconoclast­ia. La Svezia è spinta dal «lato B»: papera di Lloris per qualificar­si ai playoff; autogol di De Rossi per passare i playoff; autogol di Akanji (ma per la Fifa è gol di Forsberg) per andare ai quarti. Però Andersson - il meno pagato degli otto: 450 mila euro - si è conquistat­o la squadra dicendo no al ritorno di Zlatan Ibrahimovi­c. E non era facile. GARETH SOUTHGATE (Inghilterr­a), l’opportunis­mo. Era il Di Biagio inglese, allenatore dell’under 21 quando è scoppiato lo scandalo Allardyce. L’allora c.t. dispensò consigli a finti uomini d’affari del Medio Oriente — in realtà giornalist­i — su come aggirare le regole inglesi, che vietano le terze proprietà dei cartellini dei giocatori, e guadagnare soldi. Cacciato. La Federcalci­o si prese tempo per scegliere il successore e mise Southgate pro tempore per quattro partite. Ora sogna di diventare il nuovo Alf Ramsey.

STANISLAV CHERCHESOV (Russia), le radici. Sembrava destinato al macello e invece continua a ricevere telefonate di ringraziam­ento da Vladimir Putin. È stato il portiere di tre «nazioni» — Urss, Csi e Russia — ma non aveva mai allenato una nazionale. Ha creato un gruppo capace di soffrire e trarre il massimo dal minimo: possesso palla al 35,65%.

ZLATKO DALIC (Croazia), il tempismo. Era a spasso, dopo anni tra Arabia Saudita e Emirati. La Croazia era finita seconda nel girone, dietro all’islanda, e la Federcalci­o non aveva più fiducia nel c.t. Cacic. Dalic è arrivato a due giorni dal barrage contro l’ucraina: vinco, resto; se perdo, tolgo il disturbo. Poi si è affidato ai grandi vecchi, ma ha mandato a casa Kalinic quando ha fatto le bizze. Il duro last minute.

 ??  ?? Fiducia Didier Deschamps, 49, allena la Francia: da giocatore ha vinto il Mondiale nel ‘98
Fiducia Didier Deschamps, 49, allena la Francia: da giocatore ha vinto il Mondiale nel ‘98
 ?? (Epa) ?? Maestro Oscar Tabarez, 71 anni, siede sulla panchina dell’uruguay dal 2006
(Epa) Maestro Oscar Tabarez, 71 anni, siede sulla panchina dell’uruguay dal 2006
 ??  ?? Disciplina Roberto Martinez, ha cambiato in corsa schemi e uomini del Belgio (Afp)
Disciplina Roberto Martinez, ha cambiato in corsa schemi e uomini del Belgio (Afp)
 ?? (Afp) ?? Ordine Tite, c.t. del Brasile dal 2016, è bravo a gestire i tanti fuoriclass­e: da Neymar a Coutinho
(Afp) Ordine Tite, c.t. del Brasile dal 2016, è bravo a gestire i tanti fuoriclass­e: da Neymar a Coutinho
 ?? (Afp) ?? Coraggioso Janne Andersson: si è conquistat­o la Svezia dicendo no al ritorno di Ibra
(Afp) Coraggioso Janne Andersson: si è conquistat­o la Svezia dicendo no al ritorno di Ibra
 ?? (Getty Images) ?? Opportunis­ta Gareth Southgate: da c.t. dell’under 21 inglese, si è meritato la promozione
(Getty Images) Opportunis­ta Gareth Southgate: da c.t. dell’under 21 inglese, si è meritato la promozione
 ?? (Epa) ?? «Il duro» Zlatko Dalic: ha rischiato l’esonero e ha mandato a casa Kalinic La sua regia funziona
(Epa) «Il duro» Zlatko Dalic: ha rischiato l’esonero e ha mandato a casa Kalinic La sua regia funziona
 ?? (Reuters) ?? Di ferro Stanislav Cherchesov: la sua Russia è ai quarti, comunque vada un gran risultato
(Reuters) Di ferro Stanislav Cherchesov: la sua Russia è ai quarti, comunque vada un gran risultato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy