Corriere della Sera

Fantozzi, un campione dell’inadeguate­zza un po’ masochista

- Di Aldo Grasso

Ètrascorso un anno dalla morte di uno degli attori più amati del cinema italiano e alcune tv gli hanno reso omaggio: Iris ha programmat­o il suo film più celebre «Fantozzi», regia di Luciano Salce, 1975 (martedì, ore 21.20) e Sky Arte ha trasmesso «La voce di Fantozzi» di Mario Sesti (ore 22.10), un documentar­io che rievoca storia, disavventu­re e successo del ragionier Ugo Fantozzi (tutto cominciò nel 1968, quando il direttore dell’europeo Tommaso Giglio gli commission­ò una rubrica settimanal­e), dando voce al ragioniere stesso e ad alcuni amici, tra cui Roberto Benigni, Rosario Fiorello, Lino Banfi, Maurizio Costanzo, Enrico Vaime, Dario Fo.

Il lato debole delle interviste su personaggi famosi è che l’intervista­to tende a parlare di se stesso; per questo il momento più interessan­te resta una confession­e di Villaggio, racchiusa in una vecchia intervista: «Fantozzi fa ridere per il suo disperato rapporto che lui ha con la vita».

Su Fantozzi esistono due scuole di pensiero. Una, elevata a livello teorico da Claudio Giunta, sostiene che Fantozzi non è solo l’impiegato che si oppone a chi vuole colonizzar­e il suo tempo libero, lo sberleffo vivente nei confronti dell’imbecillit­à di chi ci comanda, ma è il campione dell’inadeguate­zza, al punto che l’aggettivo «fantozzian­o» è «il nome della frizione tra un uomo semplice e le infinite trappole che la vita moderna semina sul suo cammino».

L’altra sostiene che Fantozzi, invece di sfidare le avversità, si mette a corteggiar­le, in una sorta di autocompia­cimento, di drammatizz­ato masochismo di riporto. Nessuna sfortuna gli resiste, nessuna iella gli è estranea, nessuna tentazione a soffrire lo lascia indifferen­te. Entrambe concordano sul fatto che Fantozzi, che è anche ribaldo e sregolato perché riesce a non farsi mai mancare una punta di sana malignità, sia un grande eroe della cultura nazional-popolare.

 ??  ?? Vincitori e vinti
TWILIGHT ECLIPSE Robert Pattinson
Senza Mondiali: per Italia 1 gli spettatori sono 1.076.000, lo share è del 5,1%
NCIS
Mark Harmon
Senza Mondiali: per Raidue gli spettatori sono 939.000, lo share è del 4%
Vincitori e vinti TWILIGHT ECLIPSE Robert Pattinson Senza Mondiali: per Italia 1 gli spettatori sono 1.076.000, lo share è del 5,1% NCIS Mark Harmon Senza Mondiali: per Raidue gli spettatori sono 939.000, lo share è del 4%
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy