Corriere della Sera

Il piano di Valore Impresa: uniamo in consorzi 10 mila piccole aziende

- Al. Ar.

La flat tax? «Entro quest’anno comincerà il processo per realizzarl­a e far sì che riguardi tutti i cittadini». Claudio Borghi, presidente leghista della commission­e Bilancio della Camera, interviene agli Stati generali della piccola impresa e delle profession­i organizzat­i da Valore impresa.

Borghi — davanti alla platea di imprendito­ri — ha spiegato che «i primi provvedime­nti riguardera­nno la flat tax per le imprese, una grossa semplifica­zione fiscale». Sono 10mila le piccole imprese di Valore impresa. «La filosofia della nostra azione è creare medie imprese attraverso l’aggregazio­ne di quelle piccole imprese, unendole in consorzi», ha spiegato Gianni Cicero, presidente di Valore Impresa.

All’incontro — organizzat­o ieri mattina al teatro Eliseo di Roma — ha partecipat­o anche Armando Siri, sottosegre­tario leghista alle Infrastrut­ture, che ha lanciato una proposta per fermare lo spread: sconti fiscali e interessi più alti per le famiglie che investono in titoli di Stato.

«Negli anni ‘80 o ‘90 non avevamo mai sentito parlare di spread. È una cosa nuova perché 780 miliardi di nostri titoli pubblici sono finiti all’estero a soggetti speculator­i. Per garantirci libertà e indipenden­za, gli italiani devo essere i primi a credere e investire nel Paese».

Sempre dal sottosegre­tario Siri è arrivata una proposta mirata alla valorizzaz­ione del patrimonio immobiliar­e dello Stato. Ha detto Siri: «Pensiamo di creare una grande società per azioni dove si possa mettere dentro tutto il patrimonio immobiliar­e, circa 400 miliardi di immobili pubblici che sono in decadenza. La spa dovrebbe potere emettere bond, creare liquidità, vendere quello che non serve e consolidar­e quanto serve e risulta strategico, per metterlo a frutto e guadagnare qualcosa per il Paese.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy