Corriere della Sera

Un soccorrito­re è morto nella cava. I commiliton­i «Riposa in pace, Saman. Noi andiamo a compiere la missione. Proprio come volevi tu»

-

pasticcio c’è stato. Troppi soccorrito­ri avanti e indietro nei cunicoli, che hanno reso ancora più rarefatta l’aria: il livello d’ossigeno è sceso dal 21 al 15%, quando basta il 18 per andare in ipossia, e anche questo ha suggerito di fare presto. Ai ragazzi è arrivato un tubo lungo cinque chilometri con l’aria che serve, ma è chiaro che siamo all’emergenza finale. Anche la ricerca dei tredici passaggi dall’alto, mappati in questi giorni da squadre di duecento geologi e speleologi, si sta rivelando una mezza bufala: l’ultimo, annunciato ieri pomeriggio con molta enfasi, «a due-trecento metri dai ragazzi», sarebbe in realtà un cunicolo quasi occluso, impossibil­e da attraversa­re e difficilis­simo da trivellare in tempi brevi (senza dire del pericolo di frane).

«Le circostanz­e sono cambiate molto rapidament­e», ammette il comandante dei Navy Seals, Arpakorn Yookongaew: «Pensavamo d’avere più possibilit­à per salvare i bambini. Ma ora il limite del tempo s’è fatto più stretto». L’ossigeno che può calare, l’acqua che può salire. E una vedova che piange la prima vittima di questa storia: «Il mio Saman amava aiutare gli altri». La bara del sottuffici­ale Kunan, 38 anni, atterra con un picchetto d’onore all’aeroporto di Bangkok. Un monaco le lega intorno un filo bianco e lo condivide coi familiari. Hooyah, hooyah, hooyah. C’è tutta la Thailandia a tenere stretta quella cordicella e a inchinarsi davanti a un giovane eroe. Una sottile sagola bianca per uscire dall’oscurità delle tenebre. E magari dal buio d’una grotta.

Il mondo del calcio spera che qualcuno possa trovare un modo per portare questi bambini fuori da lì Ronaldo ex calciatore brasiliano,

Perplessit­à sulle manovre: troppi passaggi hanno ridotto l’aria

Il percorso è difficile, un labirinto di corridoi, immersioni e arrampicat­e. Ma correnti e visibilità sono buone, i ragazzi non staranno tanto sott’acqua Ben Reymenants sub belga

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy