Corriere della Sera

Direzione generale del Tesoro, Rivera favorito

Giorgetti: «Lunedì si può procedere per i vertici di Cassa depositi e prestiti»

- Enrico Marro

Partita delicata nel governo sulle nomine per la Cassa depositi e prestiti e per il direttore generale del Tesoro. «Cdp? Penso che lunedì si possa procedere — dice il sottosegre­tario alla Presidenza del consiglio, Giancarlo Giorgetti —. Decide il ministro dell’economia, Giovanni Tria, ma i tempi sono maturi». Lunedì potrebbero dunque essere presentate le liste per l’assemblea del 13 luglio. Le Fondazioni, azioniste della Cassa con il 15,93%, depositera­nno la loro lista di tre nomi, fra i quali quello di Massimo Tononi, già sottosegre­tario all’economia nei governi Prodi e Monti, che dovrebbe essere il nuovo presidente. La scelta del nuovo amministra­tore delegato della Cassa verrà invece dalla lista dei nomi che indicherà il ministero dell’economia, azionista con l’82,77% del capitale. Due i nomi che girano: Dario Scannapiec­o, attuale vicepresid­ente della Bei, e Fabrizio Palermo, direttore finanziari­o della Cassa.

Passerà invece per il consiglio dei ministri, su indicazion­e del ministro dell’economia, la nomina del direttore generale del Tesoro, in pratica il numero due del ministero. Qui i nomi circolati sono tre: Alessandro Rivera, responsabi­le della Direzione sistema bancario e affari legali del dicastero; Stefano Scalera, già consiglier­e dell’ex-ministro Padoan; Antonio Guglielmi (Mediobanca).

Tria sembrerebb­e orientato su Rivera, ma è un fatto che ieri non c’è stato il via libera del consiglio dei ministri. Le parole di Giorgetti, a sottolinea­re che le scelte competono al ministro, sembrano un chiaro sostegno a Tria rispetto alle pressioni che arriverebb­ero soprattutt­o dai 5 Stelle per scelte di rottura rispetto alla burocrazia del ministero. Tria però rivendica la sua autonomia. Discorso che vale anche per il Ragioniere generale dello Stato, Daniele Franco, che è sottoposto a spoils system, come tutti i capi dipartimen­to, che devono essere confermati entro 90 giorni dal giuramento del governo altrimenti decadono. Sul pacchetto nomine pesa anche il clima di tensione tra Lega e 5 Stelle. Prova ne sia che Tria non ha ancora affidato le deleghe ai due viceminist­ri, Massimo Garavaglia (Lega) e Laura Castelli (5Stelle). Con i 5 Stelle che premono per avere deleghe non solo politiche, ma sulla struttura del ministero.

 ??  ?? Chi è ● Alessandro Rivera, 47 anni, è un alto funzionari­o del ministero dell’economia e ha gestito l’ultima partita delle crisi bancarie
Chi è ● Alessandro Rivera, 47 anni, è un alto funzionari­o del ministero dell’economia e ha gestito l’ultima partita delle crisi bancarie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy