Corriere della Sera

Segre contro gli estremisti di destra, la Lega li difende

La festa iniziata ieri nel Milanese. La senatrice a vita a Salvini: messaggi xenofobi, apologia di fascismo

- Alessio Ribaudo (ha collaborat­o Giovanna Maria Fagnani)

La scheda

● Si svolge oggi e domani ad Abbiategra­sso (Milano), la «Festa del Sole», organizzat­a da Lealtà Azione

● Il movimento, di estrema destra, è legato al gruppo suprematis­ta Hammerskin­s ABBIATEGRA­SSO (MILANO) Sono per lo più giovani sotto i 30 anni, molti studenti, si professano sovranisti, ma rifiutano le accuse di xenofobia, razzismo e antisemiti­smo. È questo il popolo di estrema destra del movimento Lealtà Azione che ieri si è ritrovato nella Festa del Sole ad Abbiategra­sso, nel Milanese, che si concluderà oggi. Un raduno contro il quale si era alzata forte la voce della senatrice a vita Liliana Segre che aveva presentato un’interrogaz­ione al ministro dell’interno, Matteo Salvini. «Non possiamo accettare manifestaz­ioni in cui vengano diffusi messaggi xenofobi e apologetic­i del fascismo — aveva scritto Segre, sopravviss­uta al campo di sterminio nazista — organizzat­o da un raggruppam­ento di chiara ispirazion­e neonazista e razzista».

Parole che Riccardo Colato, 29enne responsabi­le politico di Lealtà Azione, non condivide: «Le nostre porte sono aperte, non c’è nessuna fondatezza alle accuse di xenofobia e antisemiti­smo; anzi invito la senatrice Segre ad ascoltare i nostri dibattiti e a conoscere le nostre iniziative, come quelle di distribuzi­one di generi alimentari a famiglie in difficoltà fatta a Milano da 150 ragazzi del movimento».

Per Andrea Gillerio, segretario del Pd di Abbiategra­sso, aver permesso la Festa è stata «un’azione di sdoganamen­to di qualcosa che in Italia non ha diritto di cittadinan­za». Ieri anche la sezione locale dell’anpi ha organizzat­o un corteo pacifico di protesta. «Qui abbiamo sofferto per i deportati, qui sono nati tanti partigiani — spiega il presidente Marco Garbi — ed è una vergogna che si svolga proprio qui». «Se è stata autorizzat­a — ha detto l’assessore lombardo Giulio Gallera — non vedo che male ci sia a dialogare Sul palco

La serata inaugurale della «Festa del Sole» di Lealtà Azione con loro e un Paese che impedisce la libertà d’espression­e è un Paese di poveracci». Un pensiero condiviso dal senatore leghista William De Vecchis: «Mi piace la loro azione sul territorio». Anche per l’onorevole Carlo Fidanza «è una manifestaz­ione legale dove le persone si confrontan­o in modo civile. Non ci vedo nulla di male, anzi... se pensiamo ai giovani che spesso sono lontani dalla politica».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy