Corriere della Sera

Violoncell­ista e designer, l’alta gioielleri­a che viene da Taiwan

Anna Hu, prima asiatica nel calendario della couture parigina. «Come la musica, le pietre portano felicità»

- Enrica Roddolo

«Madonna è stata la mia prima celebrity client. Cercava un gioiello per il Met Gala 2009, la sua stylist passò davanti alla mia boutique e mi invitò a casa della star. Quando entrai, indossavo il mio Edelweiss Cross Pendant che è sempre stato uno dei miei oggetti fortunati e quando lei lo ha visto, ha capito che era esattament­e quello che cercava». Dopo Madonna, la creatrice di gioielli taiwanese Anna Hu — prima designer asiatica nel calendario dell’alta Moda di Parigi — famosa per comporre con gemme rare gioielli belli come sinfonie, ha acceso di bagliori preziosi attrici come Nathalie Portman e Gwyneth Paltrow. E anche principi. «Il principe Alberto di Monaco è un amico, ha colleziona­to un paio di gemelli da camicia di mia creazione e spero di creare presto qualcosa anche per Charlène».

Anna Hu è cresciuta in una famiglia dell’«aristocraz­ia della ricchezza», a Taiwan. Suo padre Frank Hu è un commercian­te di diamanti «e da piccola amavo aiutarlo e scoprire le diverse varietà di pietre preziose. È stato il mio maestro. Ma quando ero piccola avevo solo un sogno, diventare violoncell­ista».

È stata campioness­a nazionale di violoncell­o a Taiwan, ma che cosa accomuna le due attività? «Entrambe richiedono totale dedizione. La passione sia per la musica che per i gioielli mi ha guidata nei momenti di difficoltà. In fondo lo scopo di entrambe è portare gioia». Ha cominciato da Christie’s, poi Van Cleef ed Harry Winston. «Da Christie’s, come stagista, vent’anni fa. Ero estremamen­te timida, una tipica studentess­a cinese che lavorava sempre e parlava poco. Ma fui contaminat­a dall’atmosfera energetica e ho imparato tanto. Da Harry Winston fu Maurice Galli a suggerirmi di lanciare una mia linea di gioielleri­a. Così ho fondato Anna Hu Haute Joaillerie e aperto il primo salone al Plaza». Alta gioielleri­a fatta di pezzi unici ispirati dalla natura, dall’arte, dalla letteratur­a. Una creazione di Anna Hu è al Museo del Cremlino a Mosca, «ho sempre immaginato il mio lavoro come un ponte tra Est e Ovest e chissà tra qualche anno potrei avere un negozio in Italia anche se adesso sono concentrat­a sul mio libro Symphony of Jewels: Opus2, che sarà pronto in autunno».

 ??  ?? Fra i libri La designer di gioielli Anna Hu, da Taiwan
Fra i libri La designer di gioielli Anna Hu, da Taiwan
 ??  ?? Pesce
Un gioiello di Anna Hu con al centro una rubellite, varietà rara di tormalina rossa dalle sfumature porpora intense
Pesce Un gioiello di Anna Hu con al centro una rubellite, varietà rara di tormalina rossa dalle sfumature porpora intense

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy