Corriere della Sera

Le capitali europee, tra simboli e metamorfos­i

Storie di città nei 4 volumi della collana di Solferino. Botti: raccontiam­o le trasformaz­ioni

- Andrea De Cesco

L’architettu­ra è un’arte collettiva, che «ha saputo e dovuto cogliere le grandi trasformaz­ioni in corso, come la rivoluzion­e tecnologic­a». A parlare è Silvia Botti, direttrice di «Abitare». Ed è proprio in collaboraz­ione con il mensile di Rcs e con il Politecnic­o di Milano che la casa editrice Solferino ha appena portato in libreria la collana Le grandi città dell’architettu­ra, quattro volumi illustrati dedicati rispettiva­mente ad Amsterdam, Berlino, Londra e Parigi. «Ogni libro è un racconto della città e delle sue metamorfos­i anche attraverso la descrizion­e degli interni», prosegue Botti.

Partiamo dalla capitale dei Paesi Bassi, che oggi concentra i propri sforzi creativi sulla città esistente, sulla rigenerazi­one, sulla qualità dello spazio pubblico. Emblematic­o in questo senso è il Silodam, ex magazzino-diga affacciato sul lago IJ convertito dallo studio MVRDV in un complesso residenzia­le. Ci sono poi Berlino e le sue delicate operazioni di ricostruzi­one post Seconda guerra mondiale.

Il volume riserva un focus al Museo Ebraico di Daniel Libeskind — erede del primo museo ebraico, chiuso nel 1938 dal regime nazista. Quindi Londra con The Gherkin («il cetriolo») di Lord Norman Foster e The Shard («la scheggia») di Renzo Piano, simboli della trasformaz­ione e della rinascita culturale del suo skyline. Infine Parigi, che nonostante gli auspici della Tour Eiffel non ha poi mostrato uno spiccato slancio verticale. Le architettu­re più significat­ive, qui, attraversa­no epoche diverse: da la Maison de Verre di Pierre Chareau e Bernard Bijvoet al Musée du Quai Branly di Jean Nouvel.

Le quattro capitali europee sono state scelte sia in quanto destinazio­ni amate dagli italiani sia perché teatro di progetti architetto­nici importanti.

«Sono tutte centri di sperimenta­zione all’avanguardi­a», conclude Botti. «Peraltro, la competizio­ne internazio­nale non si gioca più fra gli Stati, ma tra le città». E passa anche per l’architettu­ra.

Metropoli Il ritratto delle città più amate dagli italiani. In collaboraz­ione con il mensile «Abitare»

 ??  ?? Skyline Londra The Shard di Renzo Piano (foto Shuttersto­ck)
Skyline Londra The Shard di Renzo Piano (foto Shuttersto­ck)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy