Corriere della Sera

Elvis Costello, annuncio choc «Ho il cancro, cancello il tour»

- Alessio Lana

Il tour europeo di Elvis Costello si ferma qui. Il cantautore inglese noto per «Alison» e «Oliver’s Army» è stato costretto a cancellare i prossimi concerti dopo essere stato operato per un tumore. È la prima volta che l’artista post-punk rivela al mondo la propria malattia: il 26 giugno aveva già annullato due date in Inghilterr­a per motivi di salute ma non aveva specificat­o il motivo. Ora però esce allo scoperto e lo fa con la vena ironica che ben conosciamo. «L’ho scoperto sei settimane fa», scrive sul proprio sito in una lettera indirizzat­a ai fan, era «piccolo ma molto aggressivo».

Nato a Londra 63 anni fa, Declan Patrick Macmanus, come è noto all’anagrafe,inizialmen­te pensava di riprenders­i in poco tempo dall’operazione e di poter proseguire con le esibizioni ma poi, ieri, è arrivata la marcia indietro. «Con riluttanza devo cancellare tutti gli impegni rimanenti di questo tour», scrive, specifican­do poi le sei tappe che salteranno, ovvero Regno Unito, Croazia, Austria, Norvegia e Svezia. Il cantautore Elvis Costello (63 anni), all’anagrafe Declan Patrick Macmanus, durante un concerto

Oltre a chiedere scusa, — «piuttosto che fare uno show non all’altezza o mettere a rischio la mia salute preferisco cancellare la data» — nella sua accorata lettera ai fan, Costello ha voluto sottolinea­re l’importanza di prendersi cura degli altri, di confidarsi con gli amici — «Scoprirete di non essere soli» — e di consultare sempre un medico.

Per riportare una nota di buon umore, l’energico artista ha ricordato al mondo che in ottobre uscirà il nuovo disco, ancora senza titolo, ma non fa menzione del tour a seguire. Prima del malore, Costello aveva annunciato le date americane di quel «Look Now and Then... It’s Elvis Costello & The Imposters» che sarebbe dovuto partire il due novembre negli Stati Uniti per poi spostarsi in Canada entro fine anno. «Torneremo il prima possibile», chiosa l’artista, e la speranza degli appassiona­ti è che sia vero. Le date statuniten­si, dopotutto, ancora non sono state cancellate.

alessiolan­a

 ??  ??
 ??  ?? Voce e chitarra
Voce e chitarra
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy