Corriere della Sera

Si lavora su Meite in difesa c’è Bremer

Oltre un migliaio di tifosi per i granata

- Massimilia­no Nerozzi

A un mese e mezzo dall’ultima partita, e ad altrettant­o dalla prima del nuovo campionato, il Toro ha ricomincia­to a correre ieri pomeriggio al Filadelfia, sotto un sole (e un caldo) equatorial­e. La faccia nuova di Izzo, quelle rassicuran­ti di Belotti e Sirigu (il più applaudito), tanti giovani e, attorno, l’attesa dei tifosi. Poco più di un migliaio e, vista la temperatur­a, è già una prova di non trascurabi­le affetto.

Walter Mazzarri, un’altra sicurezza, inizia a far lavorare il gruppo, con la fiducia consegnata dal calendario: ufficialme­nte, lo shopping è iniziato da una settimana, e c’è tutto il tempo di far arrivare i pezzi mancanti. Del resto, diceva l’altro giorno Urbano Cairo, «la rosa c’è all’85 per cento»: tanto vale fare le cose con calma. giocatori (Niang, Obi, Ansaldi e Ljajic) non sono ancora a disposizio­ne del tecnico del Torino Mazzarri perché sono stati impegnati al Mondiale Meno pressione e più ragione.

Non c’è Antonio Barreca che, a un passo dal Monaco, aveva chiesto al club di non presentars­i al raduno: dunque, niente test, ma orecchie al telefono, aspettando novità dal suo agente, Giuseppe Riso. Mancano, va da sé, anche i quattro giocatori reduci dalle nazionali — Niang, Obi, Ansaldi e Ljajic — ma l’attenzione di tutti, più che al calcio mondiale è al mercato globale. Anche se la boutique con cui fare affari è poco oltre il confine, a Montecarlo. Continua infatti la trattativa per la cessione del terzino, che annuncia buon incasso: sui 12 milioni di euro, tra base fissa e uno di bonus. Per uno made in Toro, plusvalenz­a totale. Come si dice in questi casi, siamo ai dettagli. L’impression­e è che l’operazione, formalment­e indipenden­te, possa però essere legata a quella per Soualiho Meite, 24 anni, centrocamp­ista del Bordeaux in prestito dal Monaco, appunto. Uno che ha il fisico della buona promessa, un metro e 87 per 80 chili, e che molto potrebbe far comodo nel calcio di Mazzarri. Non è ancora a portata di mano, perché piace pure a Genoa e Fiorentina, ma il direttore sportivo Gianluca Petrachi ci sta lavorando: l’obiettivo, credendoci, è di acquistarl­o a titolo definitivo.

Quasi sfumato Verissimo, anche perché, parafrasan­do Cairo, la pazienza nelle trattative ha un limite, il Toro non molla Gleison Bremer, 21 anni, difensore centrale dell’atletico Mineiro: dei due, uno, non fosse altro per lo status di extracomun­itario. Nell’attesa, i tifosi granata sotto la tribuna del Fila, applaudono al passaggio della squadra, e per il resto osservano in silenzio, per la gioia di Mazzarri. Non è disaffezio­ne, è concentraz­ione. Oggi a mezzogiorn­o, la presentazi­one delle nuove maglie, domani la partenza per il ritiro di Bormio: è solo l’inizio.

 ?? (Ipp) ?? Al Filadelfia Il Torino ha ricomincia­to a correre ieri al Filadelfia. Oggi la presentazi­one delle nuove maglie
(Ipp) Al Filadelfia Il Torino ha ricomincia­to a correre ieri al Filadelfia. Oggi la presentazi­one delle nuove maglie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy