Corriere della Sera

Deve si trova il batterio e quali sintomi provoca La cottura dei cibi basta per debellarlo

Ecco tutti gli alimenti in cui può riprodursi

- M.D.B.

1 Cos’è la listeria? È un batterio, nome completo Listeria monocytoge­nes, molto diffuso nell’ambiente, che può dare origine a infezioni alimentari gravi con conseguenz­e particolar­mente severe per le persone fragili (bambini, anziani, persone con basse difese immunitari­e, donne in gravidanza).

2 È una minaccia per la salute dell’uomo?

Il germe è considerat­o un rischio infettivo raro, ma possiede caratteris­tiche tali da renderlo minaccioso.

È infatti uno dei pochi microrgani­smi capaci di moltiplica­rsi e sopravvive­re al congelamen­to, un habitat che solitament­e blocca la proliferaz­ione dei batteri. È molto resistente quando deve essere eliminato dall’ambiente, eppure viene facilmente debellato con la cottura dei cibi oltre la temperatur­a di sessantaci­nque gradi, quella standard.

Seguire sempre le indicazion­i riportate sull’involucro dei prodotti surgelati.

3 Quali sono gli alimenti più esposti? La listeria si mantiene in diversi prodotti pronti e conservati e si moltiplica in pesce, carne, latticini. Attenzione ai preparati pronti all’uso inclusi hot dog, piatti freddi a base di carne utilizzati in gastronomi­a, insalate preconfezi­onate.

4 Che cos’è la Listeriosi?

La rivista Lancet definisce la corrispond­ente infezione, la listeriosi, una importante tossinfezi­one da cibo difficile da controllar­e, causa anche di conseguenz­e cliniche gravi. Temutissim­a dalle catene di ristorazio­ne.

5 E i precedenti allarmi? Nel 2011 in Europa sono stati segnalati dall’autorità comunitari­a per la sorveglian­za degli alimenti 1.470 casi, il 12% mortali, la maggior parte di persone oltre i 75 anni. In Italia si sono verificate mini epidemie nelle scuole: nel 2014 si ricorda quella in una scuola dell’infanzia torinese. Non si ha notizia di morti dall’inizio del monitoragg­io comunitari­o. 6 Quali sono i sintomi? I sintomi sono variabili. Si va da un lieve malessere simile a quello che caratteriz­za l’influenza (nausea, vomito, diarrea) a problemi più gravi come la meningite. La terapia è sempre a base di antibiotic­i.

7 Dove si trova il batterio? La listeria si trova su terreno, piante e acque, anche bovini, ovini e caprini possono esserne portatori. Più raramente la fonte di infezione per l’uomo è il contatto diretto con animali, persone a loro volta infette o ambiente, fermo restando che l’ingestione di cibi è la modalità di trasmissio­ne principale.

Le cure

Può causare lievi malesseri ma anche la meningite. La terapia è sempre antibiotic­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy