Corriere della Sera

Sgarbi: «Con me sindaco Sutri sarà nota nel mondo»

Viterbo, il critico d’arte alla sua terza esperienza come primo cittadino: la riempirò di mostre

- Giuseppe Alberto Falci

il Lago di Bracciano. Vicino a Sutri, a Monte Calvello, abitava Balthus...».

Dica la verità: quando stancherà? si

«(Ride ndr.) Intanto ho già creato alcune cose. Il prossimo anno lancerò il Festival Letterario della Cocaina».

Su, Sgarbi, non scherziamo...

«Non è solo un divertimen­to verbale. Guardi, la cosa che funziona meglio nel Viterbese è il Festival della Caffeina. Allora ho pensato di rispondere con un festival più eccitante, più stupefacen­te, chiamandol­o appunto “cocaina”. E lo aprirà Eric Clapton».

 Offrirò la cittadinan­za onoraria a Massimo Moratti, Oscar Farinetti e Antonio Padellaro

Farà insomma il parlamenta­re per hobby?

«Ma no. Martedì sarò in Commission­e cultura per un’audizione, mercoledì seguirò i lavori d’aula e da giovedì a domenica potrò dedicarmi al mio Comune. Avevo un allievo di nome Gianluca Buonanno, un leghista che aveva elaborato la teoria della compatibil­ità: rivestiva il ruolo di parlamenta­re Ue, sindaco e vicesindac­o di due Comuni sotto i 10 mila abitanti. Il tutto con un solo stipendio. Questa è l’unica vera spending review. Però mi faccia parlare di cosa sto facendo a Sutri».

Prego.

«Darò la cittadinan­za onoraria a Emanuele Emanueli, presidente della Fondazione Roma, vive a Sutri da 35 anni e ha sostenuto il restauro del meraviglio­so Pitreo. Farò lo stesso con Massimo Moratti, Oscar Farinetti e Antonio Padellaro. Poi stiamo lavorando a una serie di mostre. La prima sarà l’idillio Verde a palazzo Doebbing, un edificio che la Regione ha ristruttur­ato ma è di proprietà del vescovo. Chi era Doebbing? Un grande vescovo che fece tutti i più grandi vescovadi della Tuscia. E poi ci sarà una mostra di Roberto Ferri, un pittore meraviglio­so». ● Vittorio Sgarbi, 66 anni, è un critico d’arte. È stato prima sindaco di Salemi e San Severino. È anche deputato di Forza Italia

Le altre battaglie?

«A Caprara c’è un dibattito che ruota attorno all’ex stabilimen­to del Chinotto Neri. Il sindaco, che è anche presidente della Provincia, ne vuol fare un centro commercial­e. La comunità locale è fortemente contraria. E allora la mia proposta è quella di farne un grande albergo».

Mostre, cittadinan­ze onorarie, nel frattempo ha già preparato la lettera di dimissioni?

«Solo quando Sutri sarà il luogo più conosciuto al mondo il mio ruolo sarà finito...».

 ??  ?? Chi è
Chi è

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy