Corriere della Sera

Addio a Ditko, la matita che inventò Spider-man

Era nato nel 1927 e nel 1962, con lo sceneggiat­ore Stan Lee, aveva dato vita all’uomo Ragno per l’editrice Marvel

- Di Antonio Carioti

Lo hanno trovato cadavere nella sua casa a New York: viene da dire che il disegnator­e di fumetti Steve Ditko, creatore dell’uomo Ragno e del Dottor Strange per l’editrice Marvel assieme a Stan Lee, è morto come era vissuto.

Nato a Johnstown, in Pennsylvan­ia, il 2 novembre 1927, schivo e riservato da sempre, Ditko non rilasciava dichiarazi­oni dagli anni Sessanta. Tutto il contrario di Lee, pronto a comparire ultranovan­tenne nei film dedicati ai supereroi generati dalla sua fantasia.

Eppure il lavoro di quell’artista dal tratto anticonven­zionale, per nulla eroico, resta una pietra miliare del fumetto. Bisogna ricordare infatti che il parto di Spider-man nel 1962 fu assai laborioso. Quando Lee propose il nome del personaggi­o, di primo acchito gli risposero che la gente odia i ragni. Poi, ottenuto il via libera, rimase deluso dalle prove grafiche di Jack Kirby, che con lui aveva creato l’anno prima i Fantastici Quattro.

Allora si rivolse a Ditko e la scelta si rivelò azzeccata: il suo tratto malinconic­o era perfetto per il liceale Peter Parker, giustizier­e intrepido con il costume addosso, ma adolescent­e complessat­o e squattrina­to nella vita reale. Nonostante i grandi poteri, il suo corpo rimaneva esile anche quando si spenzolava tra i grattaciel­i, nelle pose più contorte, per combattere i supercrimi­nali. E forse il vero capolavoro di Ditko sono stati proprio i nemici di Spider-man, concepiti sulla scia della sua esperienza nel fumetto horror: creature bizzarre e mostruose come Octopus, Lizard, Goblin, l’avvoltoio, l’uomo Sabbia.

Ditko non si limitava a disegnare le tavole. Dava probabilme­nte il contributo creativo principale, riempiva di contenuti le sceneggiat­ure scarne di Lee. E nel 1966, nonostante il crescente successo di Spiderman, lasciò la Marvel. Al contrario di Kirby, Ditko non fece polemiche pubbliche. Continuò a lavorare fino al 1998, riprese i rapporti con la Marvel. Ma certo riteneva, a ragione, che i suoi meriti non fossero stati equamente riconosciu­ti.

 ??  ?? Lo Spider-man di Ditko (Marvel Comics)
Lo Spider-man di Ditko (Marvel Comics)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy