Corriere della Sera

Helena, Carlo e il viaggio in Svezia A piedi per 2 anni con gli asinelli

Sulla via hanno seminato 400 piantine. «Accolti da tanta generosità»

- Di Enrico Galletti

il grande caldo e il gelo dell’inverno. Si sono mossi anche con la neve, e durante il tragitto hanno messo a dimora più di quattrocen­to piantine per creare vita nei luoghi simbolo della loro avventura. Un equipaggio d’eccezione: il loro «caravan a dodici zampe» allestito con lo stretto necessario: sacchi a pelo, viveri e un pannello fotovoltai­co Arrivo 16 ottobre 2016

Göteborg (Svezia) Partenza 12 giugno 2017 CDS

per l’energia.

Adesso che sono tornati a casa per loro è arrivato il tempo di riflettere. Sono felici e stanno bene, lo conferma Carlo, guardando sul tavolo la lettera che hanno deciso di scrivere a tutte le persone che li hanno accolti. «Prima di partire ci siamo ripetuti che questo cammino sarebbe stato la nostra Università — spiegano —. Questa scuola in viaggio ci ha insegnato che nella stragrande maggioranz­a delle persone alberga la generosità».

Adesso che è finita la loro esperienza è diventata una storia. «Quando ci siamo messi in cammino non sapevamo dove ci saremmo fermati, se in Italia o in Svezia, le nostre famiglie vivono in entrambi i Paesi. Oggi ai più piccoli raccontiam­o che abbiamo la camera da letto in Svezia e la cucina in Italia e che in mezzo c’è un lungo corridoio che attraversa Danimarca, Germania e Svizzera».

La loro avventura è pronta a lasciare il segno. «Di questa Università — raccontano — portiamo con noi tanti volti sorridenti, modi diversi di intendere e vivere la vita». Il desiderio più grande? «Continuare a condurre Toni e Aurora Alba fra la gente per suscitare sorrisi e buonumore». La loro esperienza l’hanno raccontata in un blog, «Un attimo sto arrivando», che raccoglie le tappe salienti del cammino. Helena e Carlo si guardano in faccia e pensano alla stessa cosa: che nella vita bisogna essere un po’ folli, per tentare le grandi imprese. Come la loro missione, appena raggiunta, di lenti esplorator­i del mondo.

Il dubbio

«Quando siamo partiti non sapevamo dove ci saremmo poi fermati, se in Italia o in Svezia»

@e_galletti

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy