Corriere della Sera

Fca rilancia la mitica 500 Spiaggina della «Dolce vita»

Torna la vettura iconica degli anni Cinquanta. E Lapo aggiunge il suo tocco per una serie speciale

- Bianca Carretto

Il 4 luglio, da tempo, non si festeggia solo l’indipenden­za degli Stati Uniti ma è il giorno in cui si celebra anche la Fiat 500. Quest’anno ci ha pensato Lapo Elkann con il suo Garage Italia a creare un evento per presentare una nuova Spiaggina realizzata sulla base della 500 cabrio. È sicurament­e un omaggio al nonno, l’avvocato Gianni Agnelli che, nel 1958, dopo aver acquistato, in Costa Azzurra, dal re Leopoldo del Belgio, Villa Leopolda, decise di farsi costruire da Pininfarin­a, sulla base della 600 Multipla, un modello unico (l’avvocato ha sempre viaggiato solo su auto del marchio Fiat), chiamato Eden Roc. Pareva un motoscafo Riva, con dettagli cromati e legno teak.

Le fotografie lo vedono alla guida di quella vettura senza portiere, con i sedili in vimini, una «dolce vita» vissuta con una classe ancora ineguaglia­ta. La Spiaggina ritorna dunque alla ribalta, in un azzurro «Volare», con la capote beige, i cerchi in lega da 16 pollici dal disegno vintage, grazie ad un progetto che vede protagonis­ti Fiat Chrysler Automobile­s, Pininfarin­a e Garage Italia. Verrà prodotta in un numero limitato, una piccola serie di 1958 pezzi, sempre per ricordare l’anno della sua nascita, siglati «Spiaggina 58», già nelle concession­arie al prezzo di lancio di 16.750 Euro. Un’auto non solo estiva, con quattro posti, dotata della tecnologia più moderna, quella di tutte le 500, dai sedili e dagli interni bicolore, che giocano con il bianco, l’azzurro ed il grigio, equipaggia­ta con il motore a benzina 1.2 da 69 cavalli già omologato Euro 6D.

Diventerà un oggetto di culto, per confermare il successo della Fiat 500, una versione che amplia la collezione delle 30 serie speciali della Fiat 500 attualment­e commercial­izzate. «Dal 2007, anno in cui Sergio Marchionne rilanciò la 500, ne sono state vendute 2milioni di esemplari in 100 paesi del mondo, continua ad essere, nel suo segmento, la numero uno in Europa», dice Luca Napolitano capo di Fiat e Abarth Emea. Lo spot per lanciarla è stato girato sul Gargano, sul litorale di Vieste, la voce di Domenico Modugno canta «Nel blu dipinto di blu», accompagna il viaggio e i ricordi di un’italia felice, proiettata nel boom economico. Silvio Pietro Angori, amministra­tore delegato di Pininfarin­a ha sottolinea­to che «tecnologia e abilità artigianal­e sono gli elementi distintivi di Pininfarin­a, la Spiaggina consente di dimostrare ancora una volta le nostre capacità nella progettazi­one e la naturale vocazione nel realizzare modelli unici ed esclusivi». Lapo Elkann, sempre «innamorato pazzo della 500», ha realizzato una Spiaggina più drastica. È stata tagliata in orizzontal­e, i finestrini e il tetto sono scomparsi, con le portiere presenti in modo essenziale, spariti i due posti posteriori, con il rollbar centrale bianco, garante della corretta rigidità del telaio. Un piccolo yacht su ruote, con anche una doccia per rinfrescar­si.

 ??  ?? Lapo Elkann posa vicino a una delle Spiaggine in edizione limitata realizzate da Garage Italia
Lapo Elkann posa vicino a una delle Spiaggine in edizione limitata realizzate da Garage Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy