Corriere della Sera

«Puntiamo sull’elettrico ma non demonizzia­mo i diesel»

Maver (Jaguar): «Per vendere la nuova I-pace affidiamo i nostri clienti a un “angelo custode”»

- Paolo Artemi

ARZACHENA (OLBIA-TEMPIO) «La corsa all’elettrico cambia passo, accelera e vede protagonis­ti i marchi blasonati. Per noi il futuro è già ben delineato e Jaguar I-pace e Range Rover Hybrid Plug-in sono i precursori nei loro segmenti di mercato», dice convinto Daniele Maver, presidente e a.d. di Jaguar - Land Rover Italia.

Eppure basta annunciare che si sta per acquistare un’auto elettrica e subito si scatena il pro e contro…

«C’è tanta disinforma­zione. Chi ha guidato la I-pace totalmente elettrica ha scoperto che è una Suv straordina­ria. 400 cavalli di potenza, e quasi 480 km di autonomia se si guida con giudizio».

Ma la carenza di colonnine su tutto il territorio nazionale resta un problema .

«Se si fanno paragoni tra l’italia e l’olanda il rapporto è tre a dieci. Iin Europa siamo a 86.000, da noi a 3.000, ma gli impianti stanno crescendo e l’impegno di compagnie elettriche e municipali­tà è in aumento».

Che cosa offrirete ai clienti per attirarli verso la I-pace?

«Daremo la wall box, la ricarica casalinga, gratuita, un’app per programmar­e le trasferte più lunghe con ricariche in alberghi e ristoranti e soprattutt­o l’e-angel, un tecnico che aiuterà nelle scelte e nelle pratiche burocratic­he:

mettere una colonnina in una casa o in un ufficio non è semplice come potrebbe apparire». Quando arriverà sul mercato la Jaguar I-pace?

«Si può già ordinare, le prime consegne saranno a fine agosto e stimiamo di venderne circa 200 il primo anno».

Vi confronter­ete con Tesla. Un avversario o un potenziale alleato?

«Tesla, con il suo approccio rivoluzion­ario sia di prodotto che di metodologi­a di vendita, ha creato interesse, curiosità e proseliti, almeno a livello mediatico e, finora, bilanci in rosso. Ma adesso se la dovrà vedere con costruttor­i con anni di storia alle spalle».

Elettrific­azione uguale a canto del cigno per il motore Diesel?

«Quello al Diesel mi sembra un attacco ingiustifi­cato. Gli ultimi Diesel di cilindrata

importante sono sobri nei consumi e quasi totalmente puliti nelle emissioni. Secondo me i più colpiti dal dieselgate sono i clienti che subiranno un taglio del valore residuo delle loro auto anche del 30 per cento».

Nel 2017 sono state immatricol­ate in Italia 29.340 Jaguar-land Rover e non si era mai visto prima…

«Il risultato che conta è sempre quello che arriverà. E sono felice che i primi cinque mesi del 2018, con 13.580 consegne siano di quasi due punti sopra allo stesso periodo del 2017. Importante è trovarsi al quarto posto nella classifica delle vendite mondiali del gruppo, dopo Cina, Usa e Regno Unito. Questo ci dà la possibilit­à di essere più ascoltati quando si decidono le strategie».

 ??  ?? La Jaguar Ipace elettrica ha 400 cavalli di potenza (0100 in soli 4 secondi) e 480 chilometri di autonomia
La Jaguar Ipace elettrica ha 400 cavalli di potenza (0100 in soli 4 secondi) e 480 chilometri di autonomia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy