Corriere della Sera

CR7, Ancelotti, Pastore: la serie A ritrova il suo fascino

- Monica Colombo

Moratti Ammetto che sto rosicando, lo avrei voluto nell’inter

La svolta

Dopo anni sembra arrivata la svolta, i campioni cominciano a tornare in Italia

d

Forse perché alla fine degli anni 90 era lui a strabiliar­e l’italia con i colpi a effetto facendo sognare i tifosi per l’arrivo di un altro Ronaldo, il Fenomeno. Fatto sta che Massimo Moratti proprio non ce la fa a vestire i panni di colui che festeggia l’arrivo di un campione, benefico per tutto il sistema calcio. «Ammetto che per l’ingaggio di Cristiano Ronaldo da parte della Juventus rosico un po’: avrei preferito vederlo all’inter. Ma vabbè, siamo già forti così» ammette con sincerità l’ex presidente nerazzurro.

Di certo, dopo anni in cui il nostro campionato è stato considerat­o dai giocatori promettent­i del continente solo un trampolino di lancio per la Premier o la Liga, e per i fuoriclass­e un torneo meno appetibile, dal punto di vista economico, d’immagine o sportivo, ora si registrano segnali di risveglio. El golpe del siglo è ovviamente CR7, il giocatore più popolare del globo, l’uomo da 331 milioni di follower.

Dopo aver vinto 5 Palloni d’oro e conquistat­o 4 Champions League nel regno di Florentino Perez, CR7 ha scelto la Juventus. E l’affare è sbocciato più per la disponibil­ità del portoghese a stabilirsi a Torino che per un corteggiam­ento insistito dei campioni d’italia.

Del resto anche De Laurentiis è riuscito con un coup de théâtre dei suoi a far dimenticar­e nel tempo di un amen il Subcomanda­nte Sarri. Alzi la mano chi a inizio maggio pronostica­va un ritorno in Italia di Carletto Ancelotti. Dopo aver vinto a Milano, Parigi, Londra, Madrid e Monaco ha sorpreso amici e non rimettendo­si in gioco in una squadra che sulla carta non è prima sulla griglia di partenza.

La Roma ha perso con clamore Nainggolan ma ha realizzato un grande affare strappando al Psg una delle sue stelle, ovvero Javier Pastore. Qualcuno potrà obiettare che in uno spogliatoi­o di superstar non era un ballerina di prima fila ma resta il fatto che lo stesso centrocamp­ista era stato inseguito senza successo anche in precedenti sessioni di mercato da altre squadre (su tutte l’inter).

Ecco perché con il ritorno dei campioni in serie A il presidente della Lega Gaetano Micciché vede segnali di sviluppo del movimento. «Cristiano Ronaldo è un’operazione storica non solo per la Juventus e la città di Torino ma anche per lo sport italiano» ha dichiarato il numero uno di via Rosellini che ha espresso le proprie congratula­zioni ad Andrea Agnelli. «A beneficiar­e sarà il sistema calcio italiano nel suo insieme non solo in termini di spettacolo e competizio­ne ma anche per quanto riguarda la creazione di valore del settore. Mi aspetto che questa operazione rappresent­i anche un volano per lo sviluppo del territorio e del turismo legato ai grandi eventi sportivi».

Micciché Operazione storica, farà bene alla Juve e allo sport italiano

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy