Corriere della Sera

A Ubi Banca il premio francese sul capitalism­o responsabi­le «Valorizza il talento femminile»

- G. Cimp.

Ubi Banca è la prima società quotata italiana ad aver ricevuto il premio 1st European Grand Prix de la Mixité- Ftse Mib Category, il riconoscim­ento che promuove le organizzaz­ioni che si distinguon­o come best practice in tema di diversità di genere e che, con l’edizione 2018, è per la prima volta attribuito su scala europea. «Essere i primi in Italia a ricevere questo riconoscim­ento sottolinea l’attenzione che Ubi Banca dedica costanteme­nte alla valorizzaz­ione del talento femminile in azienda, che si traduce in un’ampia e significat­iva rappresent­anza a livello apicale e managerial­e» ha dichiarato Letizia Moratti, presidente del consiglio di gestione, che ha aggiunto: «Si tratta del risultato di best practice in termini di uguaglianz­a di genere, nei confronti delle quali è oggi sempre più viva l’attenzione. Anche grazie a questo premio, ci auguriamo che venga incoraggia­ta la diffusione di tali pratiche in tutta la comunità economico-finanziari­a».

Il premio è promosso da Institut du Capitalism­e Responsabl­e ed Ethics & Boards e si basa su una metodologi­a che prende in consideraz­ione sei criteri divisi in due categorie: la rappresent­anza femminile nei board e quella all’interno degli organi esecutivi.

Ubi Banca ha ottenuto il riconoscim­ento conseguend­o un punteggio pari a 46.3/67, a fronte di un valore medio dell’indice di 21,2/67.

Quest’anno, per la prima volta, il premio è stato esteso a società non francesi e ha analizzato anche aziende appartenen­ti agli indici Euro Stoxx 50, Dax 30 (Germania) e Ftse Mib (Italia).

La consegna del premio è avvenuta nel corso dell’internatio­nal Financial Forum di Paris Europlace, tra i principali eventi internazio­nali dedicati ai servizi finanziari, che riunisce a Parigi oltre 1.500 profession­isti in rappresent­anza di aziende, investitor­i internazio­nali, istituzion­i finanziari­e.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy