Corriere della Sera

Le bande suonano a colori

A Genova il festival internazio­nale che fa sfilare in piazza i musicisti «Un grande patrimonio culturale»

- di Erika Dellacasa

La musica delle bande sta vivendo una nuova stagione anche se la sua marcia colorata non si è mai fermata. Ha attraversa­to più di due secoli, se nel Settecento le bande erano identifica­te con le fanfare militari nell’ottocento a prevalere sono state quelle civili arrivate fino ai nostri giorni.

Come per i cori che raccolgono sempre più appassiona­ti, anche la musica bandistica riscuote nuovo interesse. Perché è reale, allegra, fisica, teatrale, crea una comunità e stretti rapporti umani ed è quanto più distante dal solitario mondo virtuale ma anche perché ha saputo rinnovarsi. La Copenaghen Showband che ha sfilato per le vie di Genova in apertura dell’ottavo Festival internazio­nale delle bande che si conclude domani mette in scena musicisti, ballerini, performer con numeri quasi acrobatici e spazia dalla musica classica al jazz alla musica moderna.

La banda danese, fondata nel 2005, è giovane ma per le strade sfilano anche bande storiche ognuna con il loro bagaglio di tradizione. La Filarmonic­a Sestrese, organizzat­rice del Festival, può vantare la prima esecuzione dell’inno di Mameli, per le strade di un quartiere popolare di Genova, Oregina. La banda di Trieste Prosek nata nel 1904 ha dovuto superare la Grande guerra, la messa al bando delle associazio­ni slovene da parte del fascismo e la seconda guerra mondiale.

Ogni banda ha una sua caratteris­tica che ne disegna l’identità e tutte sono accomunate dall’allegria dei suonatori che sfilano preceduti dal mazziere. Sono state soprattutt­o le bande le portatrici della cultura musicale nei Paesi più decentrati fino al secondo dopoguerra, hanno accompagna­to i momenti importanti della comunità, laici e religiosi, e in Italia hanno sopperito allo scarso insegnamen­to della musica nelle scuole. Con umiltà e con il sorriso.

 ??  ?? 1 Alcuni gruppi
1 Il complesso bandistico «Prosek» di Trieste per le vie del centro 2 Il selfie di alcuni componenti della banda di Avola (Siracusa)
3 Dalla Danimarca la Copenaghen Show Band
4 La fanfara dei Bersaglier­i «Aminto Caretto» di Melzo...
1 Alcuni gruppi 1 Il complesso bandistico «Prosek» di Trieste per le vie del centro 2 Il selfie di alcuni componenti della banda di Avola (Siracusa) 3 Dalla Danimarca la Copenaghen Show Band 4 La fanfara dei Bersaglier­i «Aminto Caretto» di Melzo...
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 4
4
 ??  ?? Dalla Finlandia Jeppo Ungdomsork­ester è uno dei complessi bandistici più nutriti che in questi giorni sfilano per le vie di Genova. Fondato nel 1975, appunto nella località di Jeppo, in Finlandia, conta ottanta elementi divisi in due gruppi in base...
Dalla Finlandia Jeppo Ungdomsork­ester è uno dei complessi bandistici più nutriti che in questi giorni sfilano per le vie di Genova. Fondato nel 1975, appunto nella località di Jeppo, in Finlandia, conta ottanta elementi divisi in due gruppi in base...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy