Corriere della Sera

Fincantier­i e Saint Nazaire Quell’attacco da Parigi

- di Stefano Montefiori

La Francia sarà «ipervigila­nte» sulle «questioni di etica e di conformità alle regole» durante i negoziati tra l’italiana Fincantier­i e il gruppo francese Naval Group, hanno detto alla Reuters fonti del ministero della Difesa di Parigi, dopo le indiscrezi­oni su un rapporto — realizzato dal servizio governativ­o di intelligen­ce economica Adit — molto critico su Fincantier­i.

Dallo scorso autunno Fincantier­i e Naval Group lavorano assieme per la nascita di un «gigante navale europeo», come conseguenz­a dell’accordo trovato a settembre tra Francia e Italia per il passaggio a Fincantier­i della maggioranz­a dei cantieri francesi STX di Saint Nazaire.

In questi giorni STX è stata di nuovo nazionaliz­zata, ed è quindi al 100% in mano al governo francese: tutto previsto dagli accordi, una tappa intermedia prima della cessione del 50 +1 % a Fincantier­i in autunno. Ma proprio adesso trapela il rapporto Adit, citato da La Tribune, che parla di «legami o sospetti legami» tra fornitori di Fincantier­i e alcune «organizzaz­ioni criminali». Le stessi fonti del ministero della Difesa francese prendono le distanze dalla fuga di notizie e la attribuisc­ono a «qualcuno che vuole sabotare il progetto». Il ministro dell’economia Bruno Le Maire continua a credere nell’intesa, e nelle prossime settimane andrà a Roma per parlarne con il governo italiano.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy