Corriere della Sera

Am Investco, cordata aggiudicat­aria

- DAL NOSTRO INVIATO OFFERTA ECONOMICA INVESTIMEN­TI E RISANAMENT­O AMBIENTALE OFFERTA ECONOMICA INVESTIMEN­TI E RISANAMENT­O AMBIENTALE Corriere della Sera

BARI «Se si vuole un’ilva che inquini meno, il governo è ancora in tempo». È il senso della lettera che Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, ha inviato lo scorso 10 luglio al ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio. Lo spiega lo stesso Emiliano, ribadendo che l’obiettivo della lettera — che Di Maio ha girato all’anac di Cantone — non è in alcun modo la chiusura dell’ilva. Bensì, quello di imprimere un forte cambiament­o tecnologic­o al colosso siderurgic­o con la decarboniz­zazione, ovvero il maggior utilizzo del gas al posto del carbone per produrre l’acciaio. Approfitta­ndo anche dell’arrivo in Puglia, con Tap, del gas dell’azerbaigia­n.

Presidente, nella lettera lei parla di zone d’ombra sui criteri di assegnazio­ne dell’ilva. Quali sono?

«Il dubbio principale è che la preferenza data a Am Investco è basata sostanzial­mente sull’offerta economica: 1,8 miliardi contri gli 1,2 miliardi di Acciaitali­a, senza considerar­e i maggior investimen­ti ambientali di quest’ultima, con l’utilizzo del Dri, il forno elettrico a gas con carica di preridotto».

Le cordate erano consapevol­i che, nella valutazion­e, il prezzo avrebbe avuto un pelioni.

Acciaitali­a 1,2 miliardi

d1,8 miliardi 2,4 miliardi 3 miliardi

so del 50%, il piano industrial­e del 30% e quello ambientale del 20%.

«E io dissi subito che il vantaggio del prezzo, visti i tempi per l’assegnazio­ne definitiva e le perdite di Ilva pari a 30 milioni al mese, sarebbe stato presto vanificato».

In effetti dall’aggiudicaz­ione del giugno 2017 a oggi, si sono bruciati già 400 mi-

Calenda

Ora il ministro dello Sviluppo economico mi ascolta, Calenda no anche se è del mio partito

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy