Corriere della Sera

Il trionfo silenzioso in Thailandia e il circo mediatico di Vermicino

- Di Aldo Grasso

«T hailandia. Fuori dal buio»: con questo titolo, Claudio Brachino ha presentato uno speciale dedicato all’operazione di soccorso senza precedenti dei 12 giovani calciatori e del loro allenatore intrappola­ti nella grotta di Tham Luang (Focus, giovedì, ore 23.20). Sul posto, al lavoro per oltre due settimane, ci sono stati 90 uomini: 50 volontari e 40 Navy Seals e proprio loro sono stati gli artefici del salvataggi­o più importante della storia della Thailandia. «Non sappiamo se sia stato un miracolo o la scienza, ma sono tutti fuori», hanno scritto i Navy Seals su Facebook.

Nessun miracolo, ma un’operazione impeccabil­e frutto di preparazio­ne, scelte coraggiose e cooperazio­ne internazio­nale. E nessun circo mediatico ad accompagna­re il salvataggi­o; dalle poche immagini che sono circolate si è visto anche un luogo di preghiera e di meditazion­e. La mente non può non correre al giugno del 1981, quando in tv comincia a consumarsi la tragedia di Alfredino. Certo, a quasi quarant’anni di distanza, i metodi e le tecnologie di salvataggi­o si sono affinati, ma il dramma di Vermicino si è consumato non solo per motivi tecnici. Con Vermicino l’italia ha conquistat­o il triste primato di prima tv del mondo a non controllar­e più la messa in onda ma a farsi condiziona­re dall’evento.

Era giusto trasmetter­e quella terribile agonia dal pozzo della morte? Era giusto puntare la telecamera su un bambino che stava sprofondan­do in un buco nero dove, di lì a poco, sarebbero sprofondat­e tutte le nostre concezioni sulla tv, sul rapporto fra informazio­ne e spettacolo?

Vermicino è stata una sconfitta del Servizio Pubblico, dell’autorità (il presidente Sandro Pertini bivaccò per ore sull’orlo del pozzo, con codazzo al seguito), dei Soccorsi e della loro impreparaz­ione e, di riflesso, di noi Spettatori.

 ??  ?? Vincitori e vinti
LA RAGAZZA DEL LAGO Toni Servillo
Ascolti digitali, bene il cinema italiano: per Rai Movie 434.000 spettatori, 2,2% di share
THE AMERICANS Matthew Rhys
Ascolti digitali, serialità in prima serata per Rai 4: 152.000 spettatori,...
Vincitori e vinti LA RAGAZZA DEL LAGO Toni Servillo Ascolti digitali, bene il cinema italiano: per Rai Movie 434.000 spettatori, 2,2% di share THE AMERICANS Matthew Rhys Ascolti digitali, serialità in prima serata per Rai 4: 152.000 spettatori,...
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy