Corriere della Sera

Il sindacato di Viale Mazzini: ecco dove sono i conservato­ri

- Esecutivo Usigrai Milena Gabanelli

ai vertici aziendali: il tetto dei compensi (a 240 mila euro annui) sarebbe un ostacolo per la scelta di alcuni manager indicati come papabili per il ruolo di direttore generale. Le indiscrezi­oni indicano sempre (ma con, appunto, maggiori riserve) Fabio Vaccarono country manager di Google, oltre a Fabrizio Salini, un passato come direttore di La7, e prima ancora ad di Fox Italia dal 2014 al 2016.

Lega e 5 Stelle, intanto, ragionano anche sugli assetti della tv di Stato. Il Movimento guarda al Tg1, mentre il Carroccio punta a Rai1. Più delicata la partita che riguarda le testate giornalist­iche regionali, con la Lega pronta a far sentire la propria voce. Un equilibrio da trovare che si preannunci­a complicato. Un’altra partita che corre parallela alla nomine Rai è quella che riguarda i vertici di Cassa depositi e prestiti: in questo caso Lega e M5S sarebbero orientati sul duo composto dal vicepresid­ente della Bei Dario Scannapiec­o (come amministra­tore delegato) e da Fabrizio Palermo (direttore generale). In questo caso, però, i nodi da sciogliere sono con il Tesoro. E la soluzione non appare per nulla scontata. Beatrice Coletti Ad e direttrice di canali tv, 49 anni

Caro direttore, ieri Milena Gabanelli è tornata a parlare della Rai Servizio Pubblico dalle pagine del Corriere della Sera, quotidiano di proprietà — ricordiamo­lo — dello stesso editore di La7, Urbano Cairo, che nei giorni scorsi ha chiesto per la sua azienda una fetta del canone. Riteniamo doverose alcune precisazio­ni. L’usigrai chiede da anni una profonda rivoluzion­e delle news e un serio progetto web. Chi non è in grado di proporli è il vertice della Rai: negli ultimi 3 anni ben 3 progetti sono stati scritti e affossati dagli stessi vertici. Senza mai arrivare al confronto con il sindacato. Quindi i conservato­ri, quelli che difendono l’esistente, non sono nelle redazioni, ma nel Consiglio di amministra­zione della Rai. Gabanelli ne sa qualcosa, visto che lei stessa è stata costretta a lasciare la Rai perché bloccata non certo dalle redazioni, ma dai conservato­ri del settimo piano di Viale Mazzini. Le inefficien­ze che Gabanelli denuncia, l’usigrai le denuncia da anni: sono il «costo della politica». Pertanto, chi vuole il bene della Rai Servizio Pubblico deve curare non il sintomo ma la malattia: la vera urgenza è una riforma per liberare la Rai dai governi e dai partiti. Attaccare la Rai e i lavoratori della Rai con dati parziali e fuorvianti fa il gioco di chi vuole privatizza­re.

Due dati:

1 – parlando di stipendi, citare il «costo azienda» dà l’idea di un guadagno abnorme: di quei 70 mila euro, ad esempio, il lavoratore percepisce circa 2 mila euro al mese.

2 – tra i principali Servizi Pubblici europei, la Rai ha il canone più basso, il minor numero di dipendenti, ma lo share più alto e la quota di mercato più grande.

Chi ha intenzione di delegittim­are la Rai, o addirittur­a a ridimensio­narla, troverà sempre l’opposizion­e del sindacato.

Chi ha a cuore il rilancio e il futuro della Rai Servizio Pubblico, troverà sempre l’usigrai dalla sua parte, pronta sempre a confrontar­si nel merito. Nell’interesse esclusivo dei cittadini. Non ho scritto che il neoassunto incassa 70.000 l’anno, ma che si tratta del costo azienda, e non ho attaccato i lavoratori della Rai. Al contrario, ho denunciato l’inefficien­za mostruosa prodotta dalle scelte politiche nella spartizion­e delle poltrone. Se nulla cambia forse è anche perché il vostro sindacato non sta facendo grandi battaglie.

 ??  ?? I volti Paolo Cellini Ha lavorato per Microsoft e Walt Disney
I volti Paolo Cellini Ha lavorato per Microsoft e Walt Disney
 ??  ?? Claudia Mazzola Giornalist­a, 46 anni
Claudia Mazzola Giornalist­a, 46 anni
 ??  ?? Paolo Favale Avvocato, 59 anni, ex Affari legali della Rai
Paolo Favale Avvocato, 59 anni, ex Affari legali della Rai
 ??  ?? Enrico Ventrice Documentar­ista e produttore, 43 anni
Enrico Ventrice Documentar­ista e produttore, 43 anni
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy