Corriere della Sera

Grimaldi ordina 12 navi «Autostrade del mare per la competitiv­ità»

«Un camion nord- sud costava mille euro, ora la metà»

- DAL NOSTRO INVIATO Michelange­lo Borrillo

La storia

● Fondato nel 1947 a Napoli, il gruppo Grimaldi iniziò l’espansione al di fuori del bacino del Mediterran­eo nel 1969, con l’avvio del trasporto di auto Fiat in Gran Bretagna. Dal 2000 svolge anche un servizio passeggeri con il marchio Grimaldi Lines MANDURIA (TARANTO) La logistica complessa per dimezzare i costi di trasporto. E innescare uno sviluppo che dagli operatori si diffonda fino all’utente finale. È il messaggio che parte dalle campagne di Manduria, comune in cui si intersecan­o le tre province salentine di Brindisi, Lecce e Taranto e per questo non facilmente raggiungib­ile. Ma se a moderare l’evento (il primo nella nuova dimora estiva pugliese, con vigneti annessi) è Bruno Vespa — proprietar­io dal 2015 della cinquecent­esca Masseria Li Reni, riportata agli antichi fasti grazie a radicali interventi di restauro conservati­vo — allora vi partecipan­o governo centrale, regionale, imprendito­ri e manager pubblici, chiamati dall’associazio­ne Alis che si occupa di logistica integrata (che presto lancerà un fondo ad hoc).

Il Sud, oggetto del convegno, è oggi ancor più che in passato sotto la lente di osservazio­ne di Vespa: «Il mio prossimo libro sarà sul Regno delle Due Sicilie. Ho scoperto che una delle ragioni perché il Sud preunitari­o non aveva strade e ferrovie adeguate è perché per i trasporti si preferiva il mare. Ci stiamo tornando». Non certo per motivi romantici, ma perché è più convenient­e. Come spiega Emanuele Grimaldi, presidente dell’omonimo gruppo. «Le autostrade del mare nascono con i fenici, ma sono ancora attuali. Perché chi vuole trasportar­e su strada oltre i 500 chilometri non è competitiv­o. Questo non significa che i camion non servono: per trasportar­e da punto a punto servono, eccome. Ma occorrono sinergie. Oggi oltre il 50% dei trasporti tra Spagna e Italia è via nave, quando io ho iniziato era zero. E se un camion dal nord al sud dell’italia costava oltre mille euro, oggi con la logistica complessa costa la metà. Per questo abbiamo ordinato 12 navi con il doppio della capacità delle migliori navi esistenti al mondo. Verranno consegnate tra due anni, ma al cantiere Jinling ho fatto una proposta, proprio oggi: gli offrirò 10 mila Al timone Emanuele Grimaldi, presidente del gruppo: chi vuole trasportar­e su strada oltre i 500 chilometri non è competitiv­o dollari al giorno in più per ogni nave se riuscirà a consegnarm­ele prima». Perché in ballo c’è un investimen­to complessiv­o per 1 miliardo e non si può aspettare. Al fianco di Grimaldi c’è Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia: «Cerchiamo di fare le cose in grande, come lo spazioport­o di Grottaglie, ma poi la rete dei piccoli interessi è fortissima nel Paese e riesce a bloccare o a far lievitare i costi delle strade».

Qualcosa, però, si muove, anche a Bari e Taranto. Per il porto dello Ionio, come spiega Sergio Prete, presidente dell’autorità di sistema portuale Mar Ionio, «è arrivata una proposta, dopo anni di attesa, di un gestore per i terminal container, quella di Yilport». E a Bari «il trasporto dei rotabili è cresciuto del 36% — come spiega Ugo Patroni Griffi, presidente dell’autorità di sistema portuale Mar Adriatico meridional­e — anche grazie ad accordi come quello di Grimaldi con la compagnia di navigazion­e turca Un ro-ro che permette a un camion di andare dalla Turchia alla Spagna, passando per la Puglia, con 1.600 euro». Musica per le orecchie di Giuseppina Castiello, sottosegre­tario alla presidenza del Consiglio con delega al Sud. Una leghista-napoletana, inimmagina­bile fino a qualche anno fa: «Il Nord cresce se cresce il Sud. E bisogna partire dal gap infrastrut­turale che va colmato». Gli imprendito­ri lungimiran­ti ci stanno già pensando senza aspettare la politica.

L’investimen­to

Il piano ha il valore di circa un miliardo, comprensiv­o degli investimen­ti ambientali

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy