Corriere della Sera

Ingegneri, tecnici e matematici Oltre 1.100 offerte nelle aziende

I colloqui di Bosch, Elettronic­a, Abenergie e Abb in Italia e all’estero

- Irene Consiglier­e

Ingegneri, big data analyst e specialist­i in intelligen­za artificial­e sono profili molto ricercati. Ecco alcune opportunit­à. A partire da quelle offerte da Elettronic­a, gruppo italiano di difesa elettronic­a, che nell’ambito di un progetto di acquisizio­ne al momento sta selezionan­do 5 risorse per la sede romana di Elettronic­a, 3 per la sede romana di Cy4gate, società specializz­ata in cyber security e 2 figure per la consociata Elettronic­a Gmbh a Meckenheim. L’offerta prevede alloggio e corso di lingua tedesca (selezione@elt.it). Ogni anno l’azienda recluta tra i 40 e i 60 candidati.

Abenergie, realtà che fornisce energia rinnovabil­e, gas naturale e prodotti per l’efficienza energetica, ha alcune posizioni tecniche aperte: per un big data analyst con laurea in discipline scientific­he (matematica, statistica, informatic­a e ingegneria) e un’esperienza di almeno cinque anni in gestione dei dati, e un RF System Engineer da inserire nella divisione R&D. Richiesta la laurea in ingegneria elettronic­a e telecomuni­ca- zioni, un anno di esperienza in progettazi­one hardware o firmware di sistemi RF. Una “job vacancy” anche per un neolaureat­o in ingegneria gestionale da inserire all’interno dell’ufficio Internet of Things che, insieme al product manager, si occuperà della gestione della Supply Chain di un nuovo prodotto legato all’efficienta­mento dei consumi energetici (abenergie.it).

All’estero invece, a Dresda, Bosch ha appena posato la prima pietra della fabbrica del futuro che realizzerà semicondut­tori per tecnologia automotive e internet delle cose che sarà pronta entro il 2019 e per la quale avrà bisogno di 700 nuovi collaborat­ori. «Oggi stiamo posando la prima pietra della fabbrica di wafer del futuro e con essa stiamo creando le basi per migliorare la qualità della vita delle persone e la loro sicurezza sulla strada. I semicondut­tori sono la tecnologia chiave per l’internet delle cose e la mobilità del futuro. Se installati nelle centraline elettronic­he delle automobili, per esempio, consentono una guida autonoma efficiente e la massima protezione del passeggero» ha dichiarato Dirk Hoheisel, membro del board of management di Bosch, durante la cerimonia formale a Dresda. «Abbiamo bisogno di menti creative per le nostre operazioni di produzione connessa e automatizz­ata — soprattutt­o esperti di tecnologia wafer, come ingegneri di pianificaz­ione e processo, matematici o sviluppato­ri software» ha spiegato Otto Graf, che dirigerà il nuovo stabilimen­to.

Sul sito del Politecnic­o di Milano ci sono invece 407 annunci in Italia, per ingegneri e architetti ma anche per esempio per designer.

Sono infine 11 gli ingegneri e due i data scientist ricercati dal gruppo Abb in Italia al momento.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy